Categories: Smart & Tech

Spazio, Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

Viaggio tranquillo per l'astronauta italiana, ora leader dell'Usos. La missione dura sei mesi

È stato un viaggio tranquillo quello che ha portato sulla Stazione Spaziale Internazionale l’astronauta italiana dell’Esa Samantha Cristoforetti (la prima a destra, nella foto) e gli astronauti della Nasa Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins. Ad accogliere Samantha sulla Iss è stato anche l’astronauta europeo dell’Esa Matthias Maurer, giunto sulla Stazione come membro della Crew-3 e il cui ritorno sulla Terra è previsto a breve.

Il Crew-4, l’equipaggio composto da Samantha Cristoforetti e i suoi colleghi della Nasa, è partito mercoledì 27 aprile alle 09:52 Cesta (ora italiana) dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della Nasa, a bordo della navicella Dragon Freedom di Space X.

L’Agenzia Spaziale Europea ricorda che durante il volo, Samantha Cristoforetti ha ricoperto il ruolo di specialista di missione. È ora leader del Usos, con responsabilità delle operazioni all’interno del Segmento Orbitale Americano della Stazione Spaziale Internazionale per l’intera durata della sua missione. Il segmento comprende i moduli e i componenti americani, europei, giapponesi e canadesi della Stazione Spaziale.

>> Leggi tutte le altre NEWS