Sorpresa, il Lingotto è un parco!

A Torino la pista diventa un parco pensile aperto alla e sulla città. Una 500 Red per Bonovox

Stellantis sceglie il ‘suo’ Lingotto come simbolo della rinascita green di Torino. E’ stato inaugurato il nuovo giardino pensile che vanta oltre 40.000 piante appartenenti a 300 specie e varietà. Si tratta del giardino sospeso più grande d’Europa, nato sulla pista del Lingotto, un polmone verde aperto a tutti nella città e sulla città.

L’asfalto c’è ancora, ma la pista oggi non è più un tracciato di prova per le novità Fiat. L’hanno chiamata ‘La Pista 500‘, perché con l’avvento del Cinquino elettrico Fiat ha deciso di dedicarle quanto più spazio possibile. Il progetto inaugurato il 22 settembre 2021 è opera dell’architetto Benedetto Camerana, con la collaborazione specialistica di Cristiana Ruspa dello Studio Giardino segreto per la parte botanica. Il giardino è distribuito lungo tutto l’anello di 1,2 km, ma non si esaurisce nella semplice creazione di un grande giardino a 28 metri di altezza. La pista è ancora percorribile: ma esclusivamente da veicoli a propulsione elettrica, oltre che da biciclette e monopattini. Al Lingotto erano presenti all’inaugurazione  John Elkann, Olivier Francois, Ginevra Elkann, la sindaca di Torino Chiara Appendino.

Inaugurata anche Casa 500

Casa 500 è il nuovo spazio espositivo della Pinacoteca Agnelli: un percorso di circa 700 mq che attraversa la storia del paese e della città intrecciata alla storia della mitica Fiat 500.

Presentata anche la Nuova 500 (Red),  modello nato dalla collaborazione con (Red), la fondazione di beneficienza di Bono Vox, il cantante degli U2, vera e propria ‘sorpresa’ dell’evento.

La 500 (Red)

Con questa speciale edizione Stellantis darà il suo contributo per donare oltre 4 milioni di dollari nei prossimi tre anni in opere di solidarietà.

Il sito Stellantis