Il Piano Freddo a Milano

Da quest'anno un numero unico per le segnalazioni attivo 24 ore su 24

In queste giornate di intenso freddo, l’Amministrazione comunale di MILANO invita i cittadini a telefonare al numero unico 02 8844 7646 per segnalare la presenza di senzatetto e persone in difficoltà a causa delle basse temperature. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Potenziato l’orario di apertura del Casc, Centro aiuto di via Ferrante Aporti 3, che rimarrà aperto dalle 9 alle 21 dal lunedì al venerdì e dalle 12 alle 21 il sabato, la domenica e nei festivi. Negli stessi orari, chiamando il numero 0288447645 si potranno richiedere informazioni sui servizi, le strutture residenziali, le unità mobili, i centri diurni, le mense e le docce pubbliche.

L’Amministrazione metterà a disposizione ogni notte circa 2.700 posti in oltre venti strutture sul territorio. Saranno inoltre aperti nove centri diurni per trascorrere le ore del giorno con attività ricreative, la possibilità di usufruire delle docce e di avere un pasto.

Durante le ore serali il comitato milanese della Croce Rossa, in convenzione con Fondazione Progetto Arca, gestisce le emergenze e coordina il servizio delle 19 associazioni del Terzo settore che mettono a disposizione le unità mobili per perlustrare la città. Quest’anno, per la prima volta, sono stati messi a disposizione circa 15 posti letto riservati ai clochard che vengono individuati di notte dalle unità mobili e convinti ad accettare il ricovero nei centri e che potranno quindi passare la notte in uno dei posti lasciati liberi per le emergenze, prima di registrarsi al Casc il giorno successivo.

Un appello ad aiutare chi rischia di morire al freddo viene anche dalla Comunità di Sant’Egidio, che in una nota pubblica invita i cittadini a « non restare indifferenti nel tentativo di evitare che l’ondata di freddo prevista provochi nuove vittime. Ognuno può intervenire, aiutando in diversi modi». A Milano chi volesse donare coperte, sacchi a pelo e capi caldi può rivolgersi direttamente alle parrocchie o ai punti di raccolta di realtà come Opera Cardinal Ferrari Onlus, in via Giovanni Battista Boeri 3, o l’Opera San Francesco, con sedi in viale Piave 2 e in via Vallazze 113, alla periferia nord-orientale della città.