Solidarietà: Amo la Vita Onlus

Dal 1980 Amo la Vita Onlus opera all’interno dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano: medici, infermieri e volontari competenti, si impegnano ogni giorno per le attività complementari alla clinica che consentano un miglioramento della qualità di vita della persona malata e dei suoi cari sia in ospedale sia sul territorio.

Sono tanti i progetti attivi finalizzati allo scopo:

 

Progetto PARRUCCHE

A partire dal 2014, grazie alla collaborazione con Associazione Cancro Primo Aiuto, le pazienti in cura chemioterapica presso il reparto di oncologia dell’ospedale San Carlo, possono ricevere gratuitamente una parrucca. Le pazienti vengono accolte e seguite nella scelta della parrucca offrendo loro un percorso di sostegno alla cura. Dall’inizio del servizio, sono state consegnate 280 parrucche.

 

Progetto PRELIEVI EMATICI URGENTI

Nel 2016, grazie alla collaborazione con la cooperativa ERREGI, è stato istituito un servizio di prelievi ematici urgenti a domicilio che permette ai Malati Fragili Cronici di effettuare il prelievo ematico nei tempi ristretti previsti dal protocollo relativo alle trasfusioni e allo stato di salute. I costi del servizio sono a carico dell’Associazione.  Dall’inizio del servizio sono stati effettuati 800 prelievi.

 

Progetto FACILITATORI DELLA CURA

Il progetto nasce nel 2017 per promuovere una continuità assistenziale ai pazienti fragili mediante un’azione di rete, coordinando le competenze dei MMG (Medici di Medicina Generale), Medici Specialisti dell’Ospedale, dei Poliambulatori e in collaborazione con Assistenti Sociali e Custodi Sociali. Dall’inizio del progetto, sono stati presi in carico 70 pazienti.

 

Progetto TRASPORTO MALATI FRAGILI

Grazie a un accordo con Yellow Taxi 6969, dal 2013, l’Associazione sostiene, economicamente e organizzativamente, il trasporto dal domicilio all’Ospedale -e viceversa- dei Malati Fragili che si devono sottoporre alle visite oncologiche e ai cicli di chemioterapia. Dal 2018, il servizio è esteso anche ai pazienti in radioterapia presso l’ospedale Humanitas di Rozzano. Il costo del servizio è a carico della Associazione. Ogni anno usufruiscono di questo servizio 60 Malati Fragili cronici, per un totale di circa 700 trasporti.

 

Progetto CURE PALLIATIVE

A partire del 2014 è attivo il progetto di intervento di supporto psicosociale al malato sia in reparto sia a domicilio. Dall’inizio del progetto sono stati effettuati circa 400 interventi di cura.

 

Progetto ANGOLO BAR

Dal 2011, all’interno delle sale d’attesa e di somministrazione delle cure, l’Associazione con la presenza di volontari offre al mattino un’ attività di accoglienza e di supporto per i malati e i loro familiari, sostenendoli nella gestione del tempo d’attesa spesso carico di ansia e di domande. Dall’inizio del progetto AmolavitaOnlus è stata presente circa 1500 giorni.

 

Progetto HAPPY HOUR

Attraverso il rito dell’aperitivo, dal 2008 tutti i giorni, AMO LA VITA ONLUS con la collaborazione dei volontari dell’Associazione UNIONE SAMARITANA offre stuzzichini e bevande analcoliche ai malati in degenza e ai loro familiari prima dell’ora di cena con l’obbiettivo di ricreare un’atmosfera di svago e di normalità all’interno dell’Ospedale. In 10 anni sono stati erogati circa 1500 servizi.

 

Progetto APERICENA

Dal 1998 un sabato al mese dalle 17,00 alle 18,00 l’Associazione offre un corposo aperitivo ai malati oncologici in degenza e ai familiari con lo scopo di ricreare un momento di normale quotidianità nel percorso di ricovero ospedaliero. Dall’inizio del progetto sono state effettuate circa 2000 apericene.

 

Per informazioni e sostenere la onlus Amo la vita: www.amolavitaonlus.it