Si torna a scuola, ATM potenzia il servizio bus e metro a Milano

Più mezzi in superficie e 8 treni in più in metro, sanificazione e controlli

Riparte la scuola il 13 settembre, e a Milano ATM potenzia il servizio.

IN SUPERFICIE 25mila corse al giorno e 200 mezzi in più, grazie anche all’utilizzo di bus privati, di cui 120 BUS NAVETTA solo per gli studenti che servono 32 istituti tra i più frequentati (ad esempio: Cardano, Gentileschi, Molinari, Vespucci, Maxwell, Besta, Caravaggio, Verri, Einstein, Lagrange, Pareto, Russel, Galvani, Vittorini, Agnesi, Feltrinelli, Omnicomprensivo San Donato, Omnicomprensivo Corsico, Liceo S. Giuliano, Istituto Rho Passirana).  In caso di raggiungimento della capacità massima del mezzo, la vettura viaggia con il messaggio “completo” e l’autista non effettua le fermate successive salvo per far scendere i passeggeri a bordo che hanno prenotato in precedenza la fermata.

 IN METROPOLITANA 2.400 le corse giornaliere. Con gli 8 treni aggiuntivi messi in servizio viene così raggiunto il numero massimo di vetture che il sistema di sicurezza ammette contemporaneamente in viaggio sulle diverse linee. È sempre attivo il sistema di conteggio automatico dei passeggeri ai tornelli, con questi ultimi che bloccano gli accessi in caso di raggiungimento della soglia prevista. E’ sempre possibile pianificare il proprio viaggio verificando sull’App Atm Milano gli orari in cui le varie stazioni sono meno frequentate.

MEZZI SANIFICATI PIÙ VOLTE AL GIORNO con  una task force di 400 persone è interamente dedicata alle attività di sanificazione. Tutti i giorni i 1.600 mezzi di Atm escono sanificati per il servizio ai clienti. In più, sui treni della metropolitana vengono effettuate ulteriori attività di pulizia ai capolinea. Complessivamente, quindi, i treni sono sanificati almeno 2/3 volte al giornocosì come le principali linee di autobus e tram. 4.000 DISTRIBUTORI DI GEL IGIENIZZANTE sono stati installati ai mezzanini della metropolitana, nelle banchine più frequentate, negli Atm Point e su tutta la flotta di bus, tram e filobus.

380 ASSISTENTI AI PASSEGGERI. Da lunedì la squadra degli ASSISTENTI AI PASSEGGERI sarà potenziata ulteriormente arrivando così a un totale di 380 addetti che saranno al lavoro per prestare assistenza e indirizzare i flussi. Si aggiungono inoltre 130 controllori.

Resta fondamentale il rispetto del Patto per Milano, rinnovato al tavolo prefettizio. Lo scaglionamento degli orari è una delle azioni più importanti per evitare di gravare eccessivamente sulla fascia tra le 7 e le 9.30. Atm rinnova l’invito a tutti i passeggeri di non viaggiare, se possibile, nelle ore di punta, per dare priorità agli studenti. Si ricorda inoltre che è obbligatorio l’utilizzo della mascherina a bordo e in attesa di tutti i mezzi.

ATM.it