Segrate, si disinnesca una bomba

Domenica mattina sospesi i treni, case evacuate

Domenica 2 maggio, dalle 9 alle 13, la circolazione ferroviaria sulla linea Milano-Venezia sarà sospesa tra le stazioni di Milano Lambrate e Pioltello per permettere agli artificieri di disinnescare e spostare un ordigno bellico ritrovato a Segrate.

L’ordigno – hanno spiegato dalla Prefettura di Milano – è “una bomba d’aereo da 500 libbre Mc, di fabbricazione inglese, modello MK IV, residuato bellico risalente all’ultimo conflitto mondiale, con due spolette armate, posizionata in una buca a circa 2 metri di profondità, lunga 94,5 cm, con diametro di 32,8 cm e del peso di 226 kg, contenente 105 kg di esplosivo Torpex, pari a 134,4 kg di Tnt”.

I militari del “10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona”, che hanno già allestito la “camera di espansione” attorno all’ordigno, provvederanno a rimuovere i dispositivi di innesco sul posto e poi trasporteranno la bomba tra via Buozzi e via Gaber, sempre a Segrate, dove sarà fatta brillare. I disagi non riguarderanno soltanto i treni. Per permettere che tutte le operazioni vengano svolte in massima sicurezza, saranno infatti evacuati tutti i palazzi nel raggio di quasi 500 metri – per un totale di 431 persone -, saranno chiuse le strade e saranno bloccati gli autobus in città e gli aerei a Linate.

Share