Radio e pubblicità, Radiocompass cambia pelle e diventa RadioPlus.

Nuovi contenuti e due eventi, a Milano e Roma

Dopo cinque edizioni (2014, 2015, 2017, 2019 e 2021) di grande successo Radiocompass cambia pelle ed evolve in RadioPlus. E in accordo con Mindshare, storico partner, l’evento si amplia sia in termini di contenuti che di protagonisti.

Contenuti. A iniziare dalla definizione di Plus, perché si parlerà delle Radio come aziende editoriali in grado di produrre una molteplicità di contenuti: non solo FM ma Audio, Video, Social e Territorio, offrendo al mercato pubblicitario campagne di comunicazione integrata.

Protagonisti. FCP-Assoradio verrà coadiuvata nella gestione dell’evento, oltre che da Mindshare, da TER e da importanti istituti di ricerca come GFK e Kantar. L’evento prevederà inoltre la partecipazione delle più importanti associazioni del settore (UPA ed UNA) che verranno coinvolte sul palco nell’ambito di un panel dove gli operatori del settore discuteranno delle potenzialità della nuova Radio.

Quando. L’evento si svolgerà a Milano (Teatro Manzoni 12 aprile) e a Roma (Spazio Novecento 13 aprile), con in platea e sul palco tutti i principali clienti ed agenzie, nonché i key talent del mondo radiofonico. Nella giornata milanese verranno premiati sul palco di RadioPlus i migliori spot, della durata massima di 60 secondi, andati in onda nel corso dell’anno 2022 o frutto di creatività realizzate in qualsiasi periodo per spot inediti, mai o non ancora andati in onda. L’iniziativa “La Radio premia”, verrà promossa a partire dal 2 febbraio da una importante campagna radiofonica. Le iscrizioni sono aperte su www.laradiopremia.it dal giorno 2 febbraio 2023 e si concludono alla mezzanotte del giorno 24 marzo 2023.

Sono previste in totale n. 6 categorie di premio:
1. Miglior creatività tattica. Verrà premiato chi, in via esclusiva o con altri mezzi, ha utilizzato la radio tatticamente con grande efficacia.
2. Miglior creatività strategica. All’interno di un media-mix o da sola, verrà premiato lo spot più coinvolgente al servizio di un brand.
3. Miglior creatività per originalità ed innovazione. Verrà premiata l’idea più geniale e rivoluzionaria pensata proprio per la radio.
4. Miglior creatività B2B per campagne pensate appositamente per le aziende.
5. Miglior creatività a sfondo sociale. Verrà premiata la migliore mente creativa che avrà saputo sensibilizzare con finalità benefiche.
6. Miglior campagna mai andata in onda, pensata e sviluppata da aspiranti creativi o professionisti in cerca di visibilità e di rivincite.

I lavori possono essere iscritti da: clienti, case di produzione, agenzie creative, agenzie digital audio, p.r, branding, eventi, tecnici pubblicitari, studenti.