Bergamo per la Romagna: la ‘piadina solidale’

Venerdì 26. All'emergenza anche i bioglietti dei musei di domenica 28

Bergamo in soccorso dell’Emilia-Romagna con una serata all’insegna della ‘piadina solidale’ per aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione. Un’iniziativaà voluta dal Comune di Bergamo e VisitBergamo, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Bergamaschi, Pentole Agnelli, Centro servizi volontariato, gli istituti alberghieri bergamaschi e gli alpini di Bergamo, con Esselunga come sponsor che hanno organizzato una serata di festa che mette al centro uno dei piatti tipici e più apprezzati dell’Emilia-Romagna: la piadina.

Appuntamento venerdì 26 maggio dalle 18,30 a mezzanotte con ‘la piadina solidale’ in piazza Matteotti davanti al Comune di Bergamo: basterà consumare una piadina romagnola per dare il proprio aiuto.

Il costo della piadina sarà di 10 euro (5 per gli under 14) e l’intero ricavato sarà devoluto sul conto corrente che l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha dedicato all’emergenza maltempo in Emilia Romagna. L’obiettivo è raggiungere 5mila partecipanti: saranno previste 20 casse e in campo scenderanno oltre 50 cuochi. L’evento prevede degli slot orari dalla durata di trenta minuti. Registrandosi sul sito di Visit Bergamo si potrà accedere all’evento nella fascia oraria desiderata, contribuendo anche al corretto svolgimento della serata, preparando così la giusta quantità di ingredienti evitando sprechi.

Lanciato anche l’hashtag #bergamoxlaromagna. Un altro modo per contribuire alla causa, è rendersi disponibile come volontari* per l’evento, dando la disponibilità sul sito del CSV Bergamo.

Infine: l’intero incasso dei musei cittadini di domenica 28 maggio – Accademia Carrara, GAMeC, museo di Scienze Naturali e tutti gli spazi del museo delle Storie sarà destinato alle zone alluvionate. Inoltre, il sindaco e gli assessori del Comune hanno deciso di destinare il 10 per cento del proprio compenso del mese di maggio ai territori colpiti dell’Emilia-Romagna.