Open House Milano torna per la sua quarta edizione sabato 25 e domenica 26 maggio

L’evento internazionale coinvolge tutta la città sotto il segno dell’architettura
L'intervista di Fabrizio Gaias all'architetto l’Arch. Roberto Francieri, uno dei curatori del programma OHM

Dal 2016 OHM celebra il patrimonio architettonico e l’urban design del capoluogo lombardo aprendo in un solo weekend le porte di palazzi istituzionali, case e studi privati, cantieri, opere di rigenerazione urbana, gallerie e musei, luoghi produttivi ed ex edifici industriali, palazzi storici oltre a tutti quei siti testimoni del suo essere costantemente in trasformazione, con la riqualificazione delle zone periferiche, la verticalità dello skyline contemporaneo e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

30.000 visitatori hanno partecipato alla terza edizione (2018) della kermesse, nata a Londra nel 1992 e che coinvolge internazionalmente 45 città riunite nel circuito Open House Worldwide, registrando così un trend in crescita della manifestazione a cui partecipano, nel mondo, 1.850.750 persone in un solo anno.

Il successo dell’iniziativa è da ricercarsi nella formula “aperture straordinarie e visite guidate gratuite” tenute dai progettisti stessi, dagli studenti delle facoltà milanesi o da cultori d’architettura che danno così vita ad una rete di 300 volontari che OHM forma e segue anche durante l’anno, dimostrando così il suo essere un evento della città per la città.

Novità di quest’anno è anche la collaborazioce con Arch Week di cui Open House Milano sarà l’evento satellite con il coinvolgimento dell’intera città, per una fruizione partecipata e condivisa dell’architettura.

Non resta, quindi, che immergersi nelle stratificazioni architettoniche di Milano per solcarne le diverse epoche e stili grazie agli affascinanti itinerari in programma, opportunità per svelare quei luoghi che fanno sì parte del quotidiano ma di cui non si conosce la storia, spazi privati, atelier d’artista e altri che per loro funzione solitamente non sono fruibili.

….

VOLONTARI

Vuoi essere protagonista di Open House Milano? Vuoi partecipare alla più grande vetrina internazionale di architettura che ha raggiunto anche la tua città? Diventa volontario Open House Milano e per te ci saranno alcune sorprese esclusive come la possibilità di visitare le rotative del Corriere della Sera a Pessano proprio mentre il giornale andrà in stampa e la possibilità di ricevere dei pass saltafila per l’edizione di Torino!
Open House lo scorso anno ha avuto un successo clamoroso con oltre 30.000 visite, tutte rese possibili grazie all’incredibile aiuto dei volontari, una rete di oltre 300 persone di ogni età tra studenti, cultori di architettura e appassionati della città.

Per aderire: il sito openhousemilano.org o la mail volontari@openhousemilano.org per la tua candidatura!

Il programma 2019 lo trovate qui