Musei gratis, concerti e incontri con scrittori: cosa fare a Milano dal 31 gennaio al 2 febbraio

Writers, Musei gratis in città, Twist & Shout al Fabrique e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Febbraio arriva a Milano con un week-end ricco di iniziative ed appuntamenti imperdibili: Writers, gli scrittori si raccontano, la grande manifestazione ai Frigoriferi Milanesi con più di 50 autori che affronteranno il tema dell’orrido che si nasconde nella nostra quotidianità (tutto il week-end); l’iniziativa Musei gratis in città, con tanti musei civici e siti archeologici visitabili gratuitamente, tutto il giorno (domenica); l’apertura serale straordinaria del Museo della Scienza e della Tecnologia per scoprire le magnifiche Gallerie di Leonardo (venerdì); l’incontro Coloro che non hanno memoria del passato sono condannati a ripeterlo con la Senatrice a vita Liliana Segre al Memoriale della Shoah, con numerosi rappresentati delle istituzioni e lo scrittore Paolo Rumiz (domenica); la presentazione del libro scritto dai genitori di Giulio Regeni in Feltrinelli (venerdì).

Concerti e serate
Tra le serate e i concerti del week-end: un concerto blues dal vivo, dedicato ai grandi Blues Brothers alla Bocciofila Martesana (venerdì); una serata flamenca tra ballerine spagnole e musica dal vivo in Scighera (sabato); Twist & Shout, la mitica serata dedicata agli anni ’50 e ’60 nella cornice del Fabrique, per ballare tutta la notte (sabato).

Gratis
Tanti gli appuntamenti gratuiti del primo week-end di febbraio: ultimo week-end della mostra Immaginario allo spazio espositivo a Palazzo Lombardia, con 125 foto degli archivi del Touring (venerdì); la mostra dedicata all’eleganza meneghina a Palazzo Morando (tutto il week-end) e la mostra al Centro Culturale dedicata a due delle più importanti fotografe del ‘900 (tutto il week-end); la mostra dedicata a Emilio della Vedova e quella con i gioielli di Van Cleef & Arpels, entrambe a Palazzo Reale (entrambe tutto il week-end).

Tra le novità: Wunder Mrkt, il mercatino a Base con tanti oggetti di design e vestiti vintage (sabato e domenica); la festa d’inaugurazione della Casa degli Artisti in corso Garibaldi, a 110 anni dalla sua nascita (sabato) e la Fiera del Disco a Magenta, tra dvd e vinili originali (anche) da scambiare (domenica).

Infine: Pedigree, la mostra di arte messicana alla Galleria Campari e la mostra dedicata al paesaggio lombardo a Villa Ghirlanda, (entrambe tutto il week-end); le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano (tutto il week-end).

Cinema e Teatro
Numerosi gli spettacoli di teatro, alcuni in scena ancora per pochi giorni: ultimo week-end dello spettacolo Nel mare ci sono i coccodrilli – Storia vera di Enalatollah Akbari al Franco Parenti e, ancora al Parenti, ultimo week-end di Skianto, il nuovo spettacolo di Filippo Timi (entrambi tutto il week-end). Ultimo week-end anche per lo spettacolo L’Isola di Arlecchino al Piccolo Teatro Studio Melato (tutto il week-end).

E poi: Misericordia, il nuovo spettacolo di Emma Dante al Piccolo Teatro Grassi (tutto il week-end); Un nemico del popolo al Piccolo Teatro Strehler e, ancora allo Strehler, Il principe ranocchio swing – Cappuccetto Rosso rock (entrambi tutto il week-end). Infine, si segnala lo spettacolo Ne Veryu – Non ci credo K. S. Stanislavskij al Franco Parenti (tutto il week-end).

Al cinema continua invece la rassegna nella magica cornice della Piscina Cozzi, con i film più belli degli ultimi anni (tutto il week-end).

Mostre
Tra le mostre in dirittura d’arrivo: ultimo week-end della mostra Raffaello in 3D e della maxi-mostra dei Lego, entrambe alla Permanente (entrambe tutto il week-end); ultimo week-end anche per le due mostre dedicate al Giappone al Mudec (tutto il week-end).

Tra le mostre in corso: primo week-end delle due mostre dedicate all’arte cinese, tra porcellane antiche e dipinti colorati, alla Fondazione Prada (tutto il week-end); la mostra da Wow Spazio Fumetto, con numerose opere create dagli artisti dei mattoncini Lego (tutto il week-end); le opere di Picasso e Gauguin a Palazzo Reale e la Madonna Litta al Museo Poldi Pezzoli (entrambe tutto il week-end); lo show interattivo di robot al Bicocca Village (tutto il week-end); l’esposizione fotografica dedicata agli anni ’60 a Palazzo Morando e la mostra dell’esercito di terracotta cinese alla Fabbrica del Vapore (entrambe tutto il week-end).

Infine: la mostra del grande fotografo Elliott Erwitt al Mudec (tutto il week-end); Tesla Exhibition allo Spazio Ventura (tutto il week-end); le opere più importanti di Canova alla Gam e la mostra di De Pisis al Museo del Novecento (entrambe tutto il week-end).

Da ricordare anche la mostra dedicata all’intelligenza artificiale all’Osservatorio della Fondazione Prada (tutto il week-end).

Bambini
Tra le iniziative dedicate ai più piccoli: la mostra di macchine leonardesche presso la Sala Fallaci, a Cologno Monzese, e la mostra al Pac dedicata all’arte dell’Australia (entrambe tutto il week-end).

 

In collaborazione con