Come funziona la mobilità pubblica nelle grandi città? Quali sono i tempi di attesa e percorrenza? Moovit, società sviluppatrice dell’app per la mobilità urbana più utilizzata al mondo, ha pubblicato il suo report annuale che utilizza i big data provenienti da centinaia di milioni di spostamenti di utenti dell’app Moovit in 99 aree metropolitane di 25 nazioni differenti. Per la prima volta il report include anche i mezzi di micromobilità urbana condivisa come il bike sharing e scooter sharing cittadino.
Tra le 99 aree analizzate sono state isolate otto aree con caratteristiche simili per numero di abitanti ed estensione: Roma e il Lazio, Milano e la Lombardia, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Barcellona, New York e il New Jersey.
I cittadini di New York, Roma e Lazio e Parigi impiegano mediamente 52 minuti per raggiungere il proprio luogo di lavoro o di studio da quando escono di casa a quando arrivano a destinazione. 54 i minuti di un singolo viaggio di andata sono necessari a New York, 52 a Roma e nel Lazio, 49 a Parigi. Nell’area di Milano e della Lombardia sono 43 i minuti medi impiegati, così come nell’area di Berlino. 46 i minuti registrati a Madrid mentre solo 36 a Barcellona.
Roma e il Lazio, con 16 minuti di attesa media, risulta essere – tra le otto aree confrontate – l’area con l’attesa maggiore alla fermata del trasporto pubblico. Si registra, per la Capitale italiana e il Lazio, un miglioramento di 4 minuti rispetto all’ultimo report del 2016 quando i minuti medi di attesa erano 20. A seguire l’area di New York con 12 minuti, 11 a Madrid, Parigi e Berlino, 10 a Londra e 9 minuti a Milano e in Lombardia e a Barcellona. Per effettuare un cambio di linea ogni mattina un utente di New York cammina per circa 800 metri. 750 i metri percorsi a Parigi, 700 a Milano e in Lombardia e a Barcellona, 660 a Roma e nel Lazio, 645 a Londra e solo 612 a Madrid.
Il 54% dei pendolari del trasporto pubblico nel mondo utilizza mediamente due o più mezzi in un singolo viaggio, il 20% di questi tre o più. Percentuali simili a Barcellona, Madrid, New York, Londra e a Milano e in Lombardia. A Roma e nel Lazio il 43% dei pendolari utilizza due o più mezzi, e solo il 17% tre o più. A Parigi il 41% e il 35%, mentre a Madrid il 45% e il 31%.
Tra le 99 aree analizzate nel mondo, 9 sono in Italia: Roma e il Lazio, Napoli e la Campania, Milano e la Lombardia, Torino e Asti, Venezia, Firenze, Palermo e Trapani, Bologna e Genova e Savona. Questi i principali dati emersi:
Ecco il report completo