Mobilità in città, i dati di Moovit

Il trasporto pubblico di Milano a confronto con Roma, NY, Londra, Parigi, Madrid, Barcellona e Berlin

Come funziona la mobilità pubblica nelle grandi città? Quali sono i tempi di attesa e percorrenza? Moovit, società sviluppatrice dell’app per la mobilità urbana più utilizzata al mondo, ha pubblicato il suo report annuale che utilizza i big data provenienti da centinaia di milioni di spostamenti di utenti dell’app Moovit in 99 aree metropolitane di 25 nazioni differenti. Per la prima volta il report include anche i mezzi di micromobilità urbana condivisa come il bike sharing e scooter sharing cittadino.

Tra le 99 aree analizzate sono state isolate otto aree con caratteristiche simili per numero di abitanti ed estensione: Roma e il Lazio, Milano e la Lombardia, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Barcellona, New York e il New Jersey.

I tempi complessivi di viaggio per raggiungere la propria destinazione

I cittadini di New York, Roma e Lazio e Parigi impiegano mediamente 52 minuti per raggiungere il proprio luogo di lavoro o di studio da quando escono di casa a quando arrivano a destinazione. 54 i minuti di un singolo viaggio di andata sono necessari a New York, 52 a Roma e nel Lazio, 49 a Parigi. Nell’area di Milano e della Lombardia sono 43 i minuti medi impiegati, così come nell’area di Berlino. 46 i minuti registrati a Madrid mentre solo 36 a Barcellona.

I tempi di attesa alla fermata e i tratti percorsi a piedi

Roma e il Lazio, con 16 minuti di attesa media, risulta essere – tra le otto aree confrontate – l’area con l’attesa maggiore alla fermata del trasporto pubblico. Si registra, per la Capitale italiana e il Lazio, un miglioramento di 4 minuti rispetto all’ultimo report del 2016 quando i minuti medi di attesa erano 20. A seguire l’area di New York con 12 minuti, 11 a Madrid, Parigi e Berlino, 10 a Londra e 9 minuti a Milano e in Lombardia e a Barcellona. Per effettuare un cambio di linea ogni mattina un utente di New York cammina per circa 800 metri. 750 i metri percorsi a Parigi, 700 a Milano e in Lombardia e a Barcellona, 660 a Roma e nel Lazio, 645 a Londra e solo 612 a Madrid.

Il 54% dei pendolari del trasporto pubblico nel mondo utilizza mediamente due o più mezzi in un singolo viaggio, il 20% di questi tre o più. Percentuali simili a Barcellona, Madrid, New York, Londra e a Milano e in Lombardia. A Roma e nel Lazio il 43% dei pendolari utilizza due o più mezzi, e solo il 17% tre o più. A Parigi il 41% e il 35%, mentre a Madrid il 45% e il 31%.

La situazione in Italia

Tra le 99 aree analizzate nel mondo, 9 sono in Italia: Roma e il Lazio, Napoli e la Campania, Milano e la Lombardia, Torino e Asti, Venezia, Firenze, Palermo e Trapani, Bologna e Genova e Savona. Questi i principali dati emersi:

I tempi medi per raggiungere la propria destinazione ogni mattina

  • 52 minuti – Roma e Lazio
  • 46 minuti – Napoli e Campania 43 minuti – Milano e Lombardia 41 minuti – Torino e Asti
  • 38 minuti – Venezia
  • 36 minuti – Firenze
  • 36 minuti – Palermo e Trapani 35 minuti – Bologna
  • 33 minuti – Genova e Savona

Mobilità, i tempi medi di attesa alla fermata del trasporto pubblico

  • 24 minuti – Palermo e Trapani (5% dei viaggi con un tempo di attesa inferiore ai 5 minuti)
  • 22 minuti – Napoli e Campania (6% dei viaggi con un tempo di attesa inferiore ai 5 minuti)
  • 16 minuti – Roma e Lazio (8% dei viaggi con un tempo di attesa inferiore ai 5 minuti)
  • 13 minuti – Torino e Asti (12% dei viaggi con un tempo di attesa inferiore ai 5 minuti)
  • 10 minuti e mezzo – Firenze (22% dei viaggi con un tempo di attesa inferiore ai 5 minuti)
  • 10 minuti – Bologna (23% dei viaggi con un tempo di attesa inferiore ai 5 minuti)
  • 10 minuti – Venezia (26% dei viaggi con un tempo di attesa inferiore ai 5 minuti)
  • 9 minuti – Genova e Savona (27% dei viaggi con un tempo di attesa inferiore ai 5 minuti)
  • 9 minuti – Milano e Lombardia (28% dei viaggi con un tempo di attesa inferiore ai 5 minuti)

Ecco il report completo