Milano, sabato 19 ottobre torna ‘La Notte dei Senza Dimora’

Ventesima edizione per l'iniziativa nata per sensibilizzare cittadini e istituzioni. Sacco a pelo in piazza Sant'Eustorgio per dormire tutti insieme

Sabato 19 ottobre torna a Milano ‘La Notte dei Senza Dimora‘, quest’anno alla sua ventesima edizione. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema della povertà, dell’emarginazione sociale e delle persone senza dimora. Inoltre, è un’occasione importante per conoscere le associazioni che si occupano di reinserimento e assistenza di persone in difficoltà, per informarsi e offrirsi come volontari.

LA VENTESIMA EDIZIONE
Quest’anno, per i suoi 20 anni, ‘La Notte dei Senza Dimora’ si presenta con una formula rinnovata. Durante tutta la giornata di sabato 19 ottobre, infatti, verranno proposti laboratori, visite guidate e incontri, che hanno lo scopo di accorciare le distanze, creare informazione e momenti di condivisione tra persone con e senza dimora. Dalle ore 20, la serata prosegue in piazza Sant’Eustorgio dove tutti i cittadini sono invitati a prendere parte, come da tradizione, alla cena offerta dalle associazioni organizzatrici e a fermarsi a dormire in piazza, muniti di sacco a pelo, per condividere almeno per una notte la condizione di chi una casa non ce l’ha.

L’INCONTRO A PALAZZO MARINO
Sabato alle 9.30 nella sede del Comune, Palazzo Marino, si terrà l’incontro “La strada di casa: le relazioni di comunità nel lavoro con le persone senza dimora”. Verranno presentati in Sala Alessi esempi concreti di attività pensate per i senza dimora e aperte gratuitamente a tutti, dai corsi di meditazione yoga ai gruppi di lettura in biblioteca, che diventano una risorsa anche per il territorio e le comunità di quartiere.

Per conoscere tutte le iniziative in programma, lanottedeisenzadimora.org

Share