Milano, è il momento della Moda: torna la Fashion Week

Qui il calendario e le iniziative di ADM per contrastare il mercato del falso

Dopo un anno e mezzo di presentazioni perlopiù digitali da parte dei designer, dai fashion film ai videogiochi, anche a Milano le sfilate tornano a essere più in presenza che in modalità virtuale: per le collezioni Primavera/Estate 2022 infatti, gli eventi in presenza saranno 125, arrivando a un totale di 173 appuntamenti assieme a quelli digitali. I fashion show veri e propri saranno invece 42 e comprendono alcuni dei più attesi della settimana della moda: Giorgio Armani, Fendi, Versace, Marni, Prada e non solo. La sfilata della maison diretta da Raf Simons e Miuccia Prada poi, per la Primavera/Estate 2022, sarà un’occasione eccezionale. O meglio, due: sebbene la collezione sia una sola infatti, verrà presentata su due passerelle contemporaneamente, una a Milano e l’altra a Shanghai. Un doppio appuntamento titolato, non a caso, Synchromic Views, pensato per celebrare la condivisione e la risonanza che unisce il sistema moda.

Per quanto riguarda gli emergenti invece, i marchi più giovani, come Shuting Qiu e Lagos Space Programme, hanno optato perlopiù per presentazioni digitali, mentre la vetrina dei nuovi talenti, Milano Moda Graduate, farà sfilare per la settima edizione alcuni dei migliori studenti provenienti dalle scuole di moda italiane. Infine, o meglio, a inaugurazione del tutto, ritroveremo il collettivo Black Lives Matter in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, per l’evento We Are Made in Italy. Come sempre, sarà possibile vedere in diretta streaming le sfilate e le presentazioni digitali sul portale ufficiale della manifestazione

Il calendario completo

Mercoledì 22 settembre

10:00 – We are Made in Italy (Black lives matter in italian fashion – digital)
10:30 – Joy Meribe
11:00 – Calcaterra (digital)
12:00 – Marco Rambaldi
13:00 – Antonio Marras (digital)
14:00 – Fendi
15:00 – Del Core
16:00 – Vivetta
17:00 – Alberta Ferretti
18:00 – N°21
19:00 – Jil Sander
20:00 – Roberto Cavalli

Giovedì 23 settembre

10:00 – Max Mara
11:00 – Genny (digital)
12:00 – Boss
13:00 – Anteprima (digital)
13:30 – Luisa Beccaria (digital)
14:00 – Etro
15:00 – Drome
16:00 – Daniela Gregis
17:00 – Emporio Armani
18:00 – Blumarine
19:00 – MM6 Maison Margiela
20:00 – GCDS (digital)

Venerdì 24 settembre

10:00 – Tod’s
11:00 – Missoni
12:00 – Sportmax
13:00 – Budapest Select
14:00 – Vìen (digital)
15:00 – Prada
16:00 – ACT N°1
17:00 – Sunnei
18:00 – Elisabetta Franchi (digital)
19:00 – Vitelli
20:00 – Versace
21:00 – Philipp Plein (digital)

Sabato 25 settembre

10:00 – Ports 1961
11:00 – Ermanno Scervino
12:00 – MSGM
13:00 – Moncler
14:30 – Salvatore Ferragamo
15:30 – Dolce & Gabbana
16:30 – Cividini (digital)
17:00 – Philosophy di Lorenzo Serafini
18:00 – Shi.rt by Aquilano e Rimondi
19:00 – Giorgio Armani
20:00 – Marni

Domenica 26 settembre

10:00 – Francesca Liberatore
11:00 – Luisa Spagnoli
12:00 – Laura Biagiotti (digital)
12:30 – Annakiki (digital)
13:00 – Onitsuka Tiger (digital)
14:00 – Dsquared2 (digital)
15:00 – Emilio Pucci (digital)
15:30 – Sindiso Khumalo (digital)
16:00 – Milano Moda Graduate
17:00 – Hui
18:00 – Pierre-Louis Mascia (digital)

Lunedì 27 settembre

10:00 – Alexandra Moura
11:00 – Munn (digital)
12:00 – Lagos Space Programme (digital)
13:00 – Maxivive (digital)
14:00 – Maison Alvine Demanou (digital)

L’altro lato della moda.

Martedì 21 settembre alle 17.30, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, con il patrocinio del Comune di Milano, mette in vetrina il mercato del falso in via Mercanti.
La cerimonia di apertura della Glass House, versione itinerante della “Casa dell’Anticontraffazione” allestita presso la sede centrale di ADM, sarà presieduta dal Direttore Generale, Prof. Marcello
Minenna, e alle ore 18:30 al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano verrà inaugurato un corner espositivo dedicato ad ADM alla presenza del Direttore Generale Minenna
e del Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, Fiorenzo Galli.
Per tutta la durata della fashion week, la Glass House, contenente prodotti contraffatti ed in violazione alla normativa sul Made in Italy, per i quali ADM ha inibito l’immissione in commercio
a tutela delle Griffe, testimonierà l’impegno quotidiano dell’Agenzia nel contrasto ai fenomeni della contraffazione nonché a tutela del Made in Italy.
Nel corso del 2020 sono stati sequestrati per contraffazione 12.972.474 pezzi, in 4.922 operazioni presso i propri spazi doganali, intercettando una quantità di beni contraffatti superiore del
262,41% rispetto al 2019.

L’intervento di Olga su Discoradio sulle iniziative di ADM, l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

Nel cuore di Milano, riconosciuta nel mondo capitale della moda e dello shopping, sede delle maison italiane e internazionali, sarà possibile prendere visione del fenomeno criminale legato al
“mercato del falso”, che tanti danni patrimoniali e di immagine procura ai titolari dei diritti di proprietà intellettuale e all’economia, oltre che alla salute dei consumatori.

“La collaborazione tra ADM ed il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano, luogo di cultura, scienza e competenza – dichiara il Direttore Generale di ADM Minenna – contribuisce a far
crescere la conoscenza e la cultura “del vero” e a proteggere l’originalità e il valore della manifattura italiana, eccellenza in tutto il mondo”.

Per info: il sito dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli