Categories: Libri

Libri: Yuri Sterrore (Gordon), ‘Lezioni d’amore’ (Rizzoli)

Un romanzo per esplorare con ironia i rapporti tra uomini e donne nel loro aspetto più complicato, affascinante e divertente: il sesso

“Il punto è che non c’è nessun punto, le relazioni funzionano per una serie di variabili che non possiamo calcolare, il rapporto tra una macchina e il suo pilota, tra un fattorino e il suo cliente…” “E quindi?” “Quindi tanto vale improvvisare” – Dall’introduzione di Mr. Poke

Si può vincere in amore? Certo che sì, basta non prendersi troppo sul serio. Ne è convinto Luca, alias Mr. Poke, che lavora come rider di Glovo e sogna di diventare una star della radio dando consigli di cuore. Per ora si accontenta di un podcast casalingo, registrato nei ritagli di tempo tra una consegna e l’altra, mentre sfreccia per Milano sulla sua bici carica di pizza e sushi. Poi, quasi per caso, arriva l’occasione. Uno studio radiofonico vuoto, un microfono acceso e via: i sogni di gloria si trasformano in successo e le domande delle ascoltatrici fioccano. Perché i ragazzi spariscono subito dopo che ci vai a letto? Si può essere “scopamici” senza rimanere scottati? È giusto mandare foto osé se ci si conosce appena? Mr. Poke ha sempre la risposta pronta, quando si tratta degli altri, ma è proprio mentre la sua carriera decolla che i silenzi e le incomprensioni mandano all’aria la relazione con Noemi, la donna della sua vita, la prima e unica che abbia mai amato. E ora come si fa? Luca è il numero uno ad aiutare i cuori infranti, ma chi sarà adesso a riparare il suo?

Dopo aver raccontato l’innamoramento in ‘Tu che mi capisci‘, Gordon torna a esplorare i rapporti tra uomini e donne nel loro aspetto più complicato, affascinante e divertente: il sesso. Una serie di esilaranti “lezioni” il cui insegnamento è molto semplice: non aver paura di parlarsi. E stare lontane dai casi umani.

‘LEZIONI D’AMORE’
Di Yuri Sterrore, in arte Gordon
Rizzoli
288 pagine
18 euro

L’AUTORE
Yuri Sterrore, in arte Gordon, è nato a Segrate nel 1990. Grazie a una parrucca bionda e a una pungente ironia ha subito conquistato il pubblico femminile, con un seguito sui social di oltre 2 milioni di follower, per il 90% donne. Il suo programma ‘Il Punto Gordon’ è il primo talk show trasmesso in diretta su Facebook. Il suo primo romanzo, pubblicato per BUR-Rizzoli, è ‘Tu che mi capisci’.