Categories: Libri

Libri, un mondo tutto da scoprire: Guinness World Records 2022 (Magazzini Salani)

Un mix unico di persone straordinarie, animali pieni di talento, veicoli incredibili, imprese sportive eccezionali e scoperte scientifiche all’avanguardia

“Per l’edizione 2022 abbiamo scelto di accendere i riflettori sulla sfida più importante che l’umanità deve affrontare: non il Covid ma la crisi climatica” – Craig Glenday, direttore editoriale dell’edizione inglese

Una continua scoperta del mondo. È uscita in libreria l’edizione 2022 del Guinness World Records, edito da Magazzini Salani, che raccoglie nuovi e sorprendenti primati. Un mix unico di persone straordinarie, animali pieni di talento, veicoli incredibili, imprese sportive eccezionali e scoperte scientifiche all’avanguardia.

L’anno di forzato isolamento dovuto alla pandemia ha offerto, inoltre, l’opportunità di fare il punto sulla situazione del nostro pianeta e dell’ambiente, ragione per cui gli autori dell’opera hanno scelto di dedicare l’edizione 2022 proprio alle tematiche ambientali, assicurandosi inoltre che il processo di realizzazione del volume fosse sostenibile dal punto di vista dell’impatto ecologico.

ECCO ALCUNI DEI PERSONAGGI E DEI RECORD
BETHANY LODGE (REGNO UNITO) – record dei 100 metri percorsi in capriole, 42.64 secondi / record burpee con giro della morte all’indietro in 30 secondi, 5
Bethany Lodge, una ragazza di 28 anni nata a Oxford, coltiva la passione della ginnastica fin da quando era bambina. Durante la pandemia, con la chiusura delle palestre, non è stato facile per lei trovare la motivazione per mantenere alti i suoi livelli di allenamento. Cercare di stabilire questi record è stato un modo per allenarsi in vista di un obiettivo, anche senza materiali o palestre, e le ha ricordato che l’attività fisica non deve essere vissuta come un peso. Può essere divertente, o anche strana!

LAETITIA KY (COSTA D’AVORIO) – record di salti della corda utilizzando i propri capelli in 30 secondi, 60
Laetitia Ky, 25 anni, è nata ad Abidjan in Costa d’Avorio e oltre ad essere attrice, modella e content creator, è famosa per realizzare sculture utilizzando i propri capelli, una passione nata ammirando le acconciature tipiche delle donne nella cultura africana pre-coloniale. Il record di Laetitia nasce dall’unione di questa sua passione con il salto della corda. Per stabilirlo, ha realizzato una grossa treccia, cui ha aggiunto delle extension, ottenendo così la corda che ha utilizzato per saltare.

ZION CLARK (STATI UNITI) – camminata più veloce sulle mani per 20 metri, 4.78 secondi
Zion Clark, 23 anni, è nato in Ohio. Alla nascita gli è stata diagnosticata la regressione caudale, un raro disturbo dello sviluppo degli arti inferiori. Subito dopo la nascita è stato abbandonato dalla madre naturale e affidato a un centro di cure specializzato. Durante le scuole elementari ha praticato lotta libera, e grazie alla sua attitudine sempre positiva è riuscito a diventare un incredibile lottatore al liceo. Tutti gli sforzi e i sacrifici fatti stanno dando i loro frutti: l’obiettivo di Clark è diventare nel 2024 il primo atleta statunitense a partecipare in una stessa edizione sia alle Olimpiadi (lotta libera) che alle Paralimpiadi (atletica leggera, corsa).

I 10 CAPITOLI
I campioni dell’ambiente, tutti gli eroi che stanno lottando per rendere il pianeta un luogo migliore;
Le meraviglie del mondo naturale, dalle creature più intelligenti alle piante più letali;
Le icone della cultura pop, dai media franchise di maggior successo ai videogiochi;
I giovani di successo, adolescenti che stanno compiendo imprese fuori dal comune;
Le leggende dello sport, con i record conseguiti nell’ultimo anno e quelli che hanno segnato la storia.

GUINNES WORLD RECORDS
Autori vari
Magazzini Salani
256 pagine
24,90 €

GUINNES WORLD RECORDS – La storia e l’obiettivo
Qual è l’uccello da selvaggina più veloce in Europa? È questa la domanda che ha ispirato la creazione del Guinness World Records nel lontano 1955. Nato come semplice libro pubblicato in una stanza sopra una palestra, GWR è cresciuto fino a divenire un brand conosciuto a livello globale, con uffici a Londra, New York, Miami, Pechino, Tokyo e Dubai. Oggi GWR distribuisce contenuti celebri a livello mondiale, attraverso libri, show televisivi, social network ed eventi dal vivo. L’obiettivo è ispirare in tutti – persone, famiglie, scuole, gruppi, aziende, comunità e interi paesi – la passione per il raggiungimento di nuovi record.

>> Scopri tutti i nostri LIBRI