Categories: Libri

Libri, Massimiliano Loizzi: ‘Maledetta primavera’ (People)

Diario semiserio di una vita di campagna (in quarantena)

“Un giorno, io e la mia ragazza abbiamo detto basta alla vita di città. Abbiamo sentito il nostro bimbo e la nostra bimba lamentarsi perché avevano le mani sporche di terra, nonché una paura fottuta degli insetti e di rotolarsi nell’erba, e abbiamo deciso, in quell’esatto istante, che saremmo andati a vivere in campagna” – Massimiliano Loizzi

Un racconto tra satira e poesia di quella “maledetta primavera” in cui il mondo si è fermato. Non un romanzo sulla quarantena, ma un romanzo in quarantena. Abituato alla vita raminga della tournée, un attore può finalmente esaudire il desiderio di passare più tempo con i propri figli (anzi, con “il piccolino grande” e “la piccolina piccola”), che diventano il pubblico privilegiato della messa in scena di favole reinterpretate dal loro “papone” e compagni di avventure nel microcosmo del paese di campagna, popolato da personaggi in bilico tra realtà e fantasia “perché alla fine un uomo, o una donna, a furia di raccontare le sue storie, diventa quelle storie”.

‘MALEDETTA PRIMAVERA’
Di (e con) Massimiliano Loizzi
People
304 pagine
15 euro

L’AUTORE
MASSIMILIANO LOIZZI è attore, stand-up comedian e scrittore. Sin dal 2003 collabora con Paolo Rossi in vari spettacoli. Ha lavorato, fra gli altri, con Renato Sarti, Tullio Solenghi, Antonio Latella, Gabriele Lavia. Volto noto del web, dal 2011 è nel collettivo ilTerzoSegretodiSatira, con cui ha recitato nel ruolo di protagonista nella serie ‘Sandro’ (in coppia con Francesco Mandelli), nonché nel loro primo lungometraggio ‘Si muore tutti democristiani’, presentato al Festival del Cinema di Roma nel 2017. Ha recitato in diversi in film e cortometraggi, fra i quali ‘Lovers’ di Matteo Vicino e ‘Gli sdraiati’ di Francesca Archibugi. Dal 2019 cura una rubrica settimanale per FanPage. Come autore ha pubblicato ‘Quando diventi piccolo’ (Fabbri 2019).