Categories: Libri

Libri: Luciano Ligabue con Massimo Cotto, ‘È andata così’ (Mondadori)

Nel periodo più brutto, quello del lockdown, il Liga racconta per la prima volta come sono andate davvero le cose

“Palchi, sale prove, stanze d’albergo, facce, gruppi, strumenti, incontri, camerini, facce, studi di registrazione e televisivi e radiofonici e cinematografici e di posa, autogrill, facce, nascite, lutti, matrimoni, separazioni, giornate normali, quasi normali, tragiche, speciali, straordinarie. Facce. (…) Sto pensando che devo davvero tanto alla musica. E non solo per questi trent’anni di “professionismo da dilettante” – Luciano Ligabue

Quando Luciano Ligabue apre le porte a Massimo Cotto a Correggio, tutto sembra chiaro: ha voglia di raccontare 30 anni di musica e di vita artistica. I due si rifugiano a Ca’ di Pòm, la palazzina dove Ligabue ha scritto, nella famosa Stanza rossa, la maggior parte delle canzoni di “Buon compleanno Elvis”. Una giornata a ricordare e registrare, a sbobinare ricordi e accumulare materiale. Ma accade l’imprevedibile. La situazione in Italia peggiora. Dal giorno successivo, è lockdown. Impossibile vedersi. Ma il libro oramai deve andare avanti, c’è l’urgenza di raccontare. Cambia il metodo, e i due iniziano a confrontarsi e a scambiarsi i racconti via mail. Sembra un ripiego, invece è una bellissima scommessa, un modo diverso di confessarsi.

In questo libro per la prima volta Ligabue racconta come sono andate davvero le cose, spazza via leggende metropolitane e racconta la verità, solo la verità, nient’altro che la verità. È un viaggio bellissimo, una storia unica, una parabola lucente. Nel periodo più brutto – l’isolamento, la paura, il Covid – nasce la cosa più bella, un libro dove Luciano Ligabue dice a Massimo Cotto: “È andata così“.

Il racconto di Luciano Ligabue e Massimo Cotto, edito da Mondadori, è accompagnato anche da 360 foto. L’appendice contiene tutta la discografia del Liga, con tutte le copertine dei singoli, degli album, dei cofanetti, dei VHS: insomma, tutta la sua produzione musicale.

‘È ANDATA COSÌ’
Trent’anni come si deve
Di Luciano Ligabue con Massimo Cotto
Ricerca materiale editoriale e discografico d’epoca, ricostruzione cronologica dei tour e consultazione d’archivio generale a cura di Pietro G. Casarini
Mondadori
360 pagine
26,60 euro

GLI AUTORI
LUCIANO LIGABUE – Ventidue album, cinque libri, tre film, oltre 800 concerti tra teatri, club, palasport, stadi e grandi spazi all’aperto. Cantante, autore, regista, scrittore, padre di due figli. Da 30 anni, con il suo lavoro, tiene compagnia a generazioni di italiani.

MASSIMO COTTO – Dj radiofonico, autore televisivo e teatrale, giornalista professionista, scrittore (ha al suo attivo oltre 70 libri), direttore artistico di numerosi festival e rassegne, presentatore e “narrattore”. Con Mondadori ha pubblicato: ‘Perfetto difettoso‘ (con Piero Pelù), ‘Bla, bla, bla…‘ (con Patty Pravo), ‘Fammi una domanda di riserva‘ e ‘Rock Live‘.