Categories: Libri

Libri: “Il Morandini 2021” – Dizionario dei film e delle serie tv (Zanichelli)

La nuova edizione dello storico dizionario dei film mette per la prima volta in copertina una serie tv

“Non sarà facile per nessuno dimenticare questo 2020 (…). E ora che le cose si stanno lentamente normalizzando, noi – convinti che il cinema non sia solo una macchina per fare soldi o un divertimento, ma anche un’arte – facciamo e faremo tutto il possibile perché la gente continui ad amarlo, speriamo che (nel rispetto delle regole che ci sono e ci saranno) il percorso iniziato prosegua, e invitiamo tutti a riprendere ad andare al cinema” – Luisa Morandini

Il “Morandini 2021”, nuova edizione dello storico dizionario dei film della Zanichelli, stavolta mette in copertina non un film ma Alessandro Borghi protagonista di “Suburra – La serie”, in onda su Netflix. Il 2020 è stato un anno difficile per il cinema a causa della pandemia, così il mondo del grande schermo è entrato nelle case con la tv. Molti film sono infatti passati prima sulle piattaforme dei canali in chiaro e a pagamento.

Tra le serie tv italiane ed estere, oltre 150 le “new entry”. Tra queste, “The Mandalorian”, serie Disney tratta dal mondo di Star Wars; “The Boys” tratta dai fumetti (2006) di Garth Ennis disegnati da Darick Robertson, trasposti per la tv da Eric Kripke (“Timeless”, “Supernatural”); “Hunters”, prima serie tv interpretata da Al Pacino.

Il dizionario, in edizione cartacea, è corredato da un fascicolo di aggiornamento 2021, che comprende più di 300 film usciti sul mercato italiano dall’estate 2019 fino all’estate 2020 e oltre 150 nuove schede sulle serie televisive. Di ogni film, oltre al titolo italiano, l’opera dà: titolo originale, Paese di produzione, anno di uscita, regista, interpreti principali, una sintesi della trama, una concisa analisi critica, durata, suggerimenti sull’opportunità di visione per i ragazzi, indicazione grafica sul giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e, unico nel panorama editoriale, sul successo di pubblico (da 1 a 5 pallini). La versione digitale comprende sia l’aggiornamento 2021 sia tutti i contenuti dell’edizione 2020.

‘IL MORANDINI 2021’
Dizionario dei film e delle serie televisive
Di Laura, Luisa e Morando Morandini
Zanichelli
2.160 pagine
41,60 euro

L’IDEATORE
Critico cinematografico, Morando Morandini è cresciuto a Como, si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università degli studi di Milano dove, come giornalista e critico cinematografico, ha collaborato a settimanali, mensili e quotidiani, quali “La Notte” (1952-61) e “Il Giorno” (1965-98). Tra il 1958 e il 1960 ha diretto “Schermi”, dal 1984 si è occupato di Anteprima, rassegna del cinema indipendente di Bellaria. Autore di numerosi saggi, ha scritto “Non sono che un critico” (1995, 2003), “Storia del cinema (in collaborazione con G. Fofi e G. Volpi, 1988), “Il dizionario dei film” (con Laura e Luisa Morandini, 1999-2008). Ha anche interpretato “Prima della rivoluzione” (1964) di Bernardo Bertolucci e “Remake” (1987) di Ansano Giannarelli.