Categories: Libri

Libri, Iginio Massari: Il Lato Dolce (Solferino)

Venti tappe per ripercorrere con dolcezza la vita e i segreti di cucina del grande pasticcere italiano

Iginio Massari, il “Maestro dei Maestri” della pasticceria italiana, torna in libreria con ‘Il Lato Dolce‘, un racconto fatto di ricordi, ricette e immagini  che ripercorrono la sua vita e i segreti che lo hanno guidato nel suo percorso professionale, dai primi passi in un piccolo panificio a Brescia fino al Gran premio come Miglior Pasticcere del Mondo. Una vera e propria ode alla sua lunga carriera, punteggiata da aneddoti e ricca di esperienza e conoscenza necessarie per creare dolci buoni per il palato, belli alla vista e di qualità.

Si parte nella sua città natale, Brescia, quando da bambino è caduto in una bacinella di crema. Il racconto prosegue in Svizzera, dove ha imparato l’arte del croissant francese e, attraverso una galleria di raffinate creazioni, si viaggia tra l’Europa e l’Italia: dalla Sacher viennese ai macaron parigini, dalla pastiera napoletana al mitico panettone milanese. Massari continua qui, con sincerità e cultura, il percorso che gli è più caro.

IL LATO DOLCE
Ricette e racconti di una vita
Iginio Massari
Solferino – Collana Food
220 pagine
20 euro

L’AUTORE
IGINIO MASSARI nato nel 1942 da una cuoca e un direttore di mensa, ha incontrato il cioccolato in Svizzera e le paste lievitate alla Bauli. A 29 anni ha aperto Pasticceria Veneto nella sua Brescia, che dal 2011 si classifica sempre prima nella selezione del Gambero Rosso delle migliori pasticcerie italiane. Dopo oltre 300 premi, fra cui un Leone d’Oro alla carriera, e la fondazione del campionato italiano di pasticceria, è approdato a Masterchef come ospite fisso per poi diventare, nel 2017, protagonista assoluto nel programma di Sky Uno “Iginio Massari – The Sweetman“. A 76 anni e dopo più di venti libri, nel 2018 ha aperto la seconda pasticceria in Piazza Diaz a Milano.

Share