Categories: Libri

“È molto semplice” di Massimiliano Allegri

L’allenatore della Juventus presenta il suo modo di vedere il calcio (e la vita)

«Dopo quasi quarant’anni di attività agonistica, dapprima come giocatore e poi come allenatore, ho deciso di riaprire gli appunti che mi hanno accompagnato in questo viaggio all’inseguimento di un pallone da calcio: sono quelle annotazioni che oggi mi danno la forza e il coraggio di mettere per iscritto la mia esperienza allo scopo di condividerla con voi». Così il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri introduce ‘È molto semplice‘ (Sperling & Kupfer), il suo primo libro. «Da una parte è la confessione di tutto quello che ho imparato nel calcio e dal mondo del calcio, ma dall’altra è l’applicazione di ciò che mi è stato insegnato e che ho interiorizzato fino a proporre una mia filosofia e un mio credo calcistico e sportivo.

Ho iniziato questo lungo viaggio con l’esperienza personale – prosegue Allegri -, accettando di ‘vivere al fronte’, cioè di fare sport in prima linea, mettendoci la faccia sempre e comunque. Soltanto così sono riuscito ad arricchire la mia banca dati, che oggi mi ritorna particolarmente utile riassunta sotto la voce dell'”esperienza”. In questo libro troverete l’esposizione delle mie regole fondamentali, la loro applicazione in episodi da me realmente vissuti in tutti questi anni.

Per facilitare la lettura di questo testo, che non vuole avere soltanto una finalità didattica ma anche fare il compendio della vita di un uomo, prima che di un allenatore, ho pensato di suddividere i vari temi che fanno parte della mia filosofia in 32 regole. Non sono altro che massime che servono a sviluppare diverse linee di pensiero. Sono concetti base, perché il mio insegnamento non può prescindere dalla loro applicazione. Il mio modo di vivere calcio e sport si raggiunge in 32 regole. Le mie».

Ecco, allora, alcuni dei punti con cui l’allenatore bianconero spiega il suo modo di intendere il calcio (e la vita):

1 – “Se ci avessero insegnato di meno, avremmo imparato di più”
2 – “Il calcio è semplice: devi fare l’opposto di quello che fanno i tuoi avversari”
3 – “La semplicità è la cosa più difficile. Più scendi di categoria, meno i giocatori passano la palla, perché vogliono dimostrare quanto sono bravi”
4 – “Voglio giocatori pensanti e non polli d’allevamento”
5 – “Autenticità, direzione e un pizzico di empatia. Ecco gli ingredienti perfetti per guadagnarsi la fiducia dei giocatori”
6 – “Se vuoi sviluppare il talento, lascia esprimere i giovani in libertà”
7 – “Lasciati guidare dalle tue sensazioni… ma non quando sei sotto stress”
8 – “Il momento per vincere alla roulette è breve. Se non lo cogli, la sconfitta è quasi certa”
9 – “Il pensiero positivo abbassa l’energia”
10 – “Non esiste il mantenimento. Esiste solo il miglioramento continuo”

‘È MOLTO SEMPLICE’
di Massimiliano Allegri
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: I grilli
Prezzo: 19,90 euro
230 pagine

Share