La street artist nel cuore di Milano

A Milano la street art approda all’interno di un salotto milanese d’eccellenza, l’NH Collection Milano President. Dall’8 marzo Do you love Street Art?, una straordinaria collaborazione con Street Art In Store di Paola Prada che per tutto il 2019 vedrà protagonisti artisti nazionali ed internazionali.

La prima mostra della serie è quella delle opere dello street artist italiano Pongo. La mostra si intitola “True & False” e guiderà gli appassionati di arte e gli ospiti dell’hotel in un viaggio alla scoperta di una nuova dimensione in 3D fino al 2 maggio.

Esploratore incandescente del graffitismo metropolitano internazionale, figlio di generazioni d’artisti, artista ribelle e inventore della tecnica 3D in ambito urbano, Pongo è uno dei più celebri artisti legati a Street Art In Store. Le sue creazioni indagano il rapporto tra i segni, il lettering e il graffitismo in rapporto alla tecnologia conducendo lo spettatore verso un’altra dimensione. Con la tecnica del 3D le sue opere assumono una nuova dimensione e invitano lo spettatore ad andare oltre al primo sguardo. L’opera d’arte è diversa da come sembra in realtà perché niente è come appare.

 

Pongo descrive così il senso della sua arte e della sua tecnica: “Dipingo in 3D per mettere sotto gli occhi di chi guarda l’inganno. Il senso del mio lavoro è rendere più reale possibile la falsità della pittura. La tecnica è un artificio, ogni quadro è una bugia alla quale per secoli abbiamo creduto. La sincerità dei grandi artisti è essere consapevoli di giocare a scacchi con entrambi gli emisferi cerebrali. Con le mie opere ho operato una riflessione ed ho voluto fare il viaggio inverso a quello degli artisti storici che hanno lavorato sul tempo e sullo spazio, sulla falsità di ciò che crediamo di vedere. Ho voluto sfidare la tecnologia senza computer ma con il pennello e ricreare con la pittura la consapevolezza della falsità, perché basta togliere gli occhiali blu e rossi del 3D per scoprire l’inganno. Io dipingo l’inganno per rivelarlo”.

Il calendario di Do you love Street Art? all’ NH Collection President di Milano proseguirà poi con la mostra Anatomic Style di Tawa e la collettiva Superheroes firmata da alcuni famosi artisti come Omer, Gattonero, Sker, Jin, Fosk, Ratzo, Nickjoker, Poms, Prosa, Viperhaze, Neil. Questa sarà una mostra dal forte impatto emotivo anche per il risvolto umano: tra le altre opere, si esporranno infatti anche 3 maschere dedicate ai supereroi e frutto di un progetto nato da Vooz e Dhes di Level Art Lab. La penultima mostra sarà poi la collettiva dal nome Icons che vede mettere in scena l’arte di Kim Erremme, Cama, Crea, Erics, Dada, Teokaykay e molti altri artisti ancora. Do you Love Street Art? terminerà infine con la monografica Tribute di El Crespo aka Esa.

Tutte le mostre sono aperte al pubblico in forma gratuita.

info: www.streetartinstore.com