Il Natale è a Milano. Migliaia di luci e tantissimi mercatini protagonisti di strade e piazze

Fino al 6 gennaio un susseguirsi di occasioni per vivere il Natale

LE LUCI

Sant’Ambrogio ha acceso le luci di Milano dal centro alla periferia, la città esce allora dal ponte con indosso tutti i capi del vestito elettrico delle feste,

Il classico di ogni anno è la volta della Galleria coi suoi 50mila led bianchi che a 40 metri d’altezza descrivono un cerchio del diametro di 30 metri.

Se si conta in piazza Duomo — dove sul palazzo dei portici meridionali ogni giorno alle 18,30 viene proiettato un gigantesco calendario dell’avvento — l’albero che si alza per 25 metri, si capisce come il tradizionale centro centro questa volta abbia deciso di prendersi la scena. Anche perché è difficile altrove, lungo i 36 chilometri di luminarie complessivi, trovare scenografie altrettanto ricche.

In Buenos Aires come sempre i commercianti di Ascobaires hanno provveduto a decorare la strada da Oberdan a Loreto, mentre uno sponsor ha pagato le luci azzurre dei caselli di Porta Venezia

L’albero di Oppo in XXIV Maggio. È alto venti metri, viene definito smart perché c’è il wifi, si possono ricaricare i telefoni con delle dynamo a pedali, si può entrare all’interno accedendo a un balcone in quota. E alla fine l’albero dell’albero ha solo la silhouette.

L’albero intelligente di piazza Tre Torri, all’ombra dei grattacieli. E’ fatto solo di luci e cambia colore interpretando l’umore degli umani. Bisogna inviargli un selfie e l’albero legge il volto e l’espressione

L’albero forse più riuscito lo ha pagato Esselunga in Gae Aulenti, è un rassicurante abete con le sue palle dorate si riflette nella fontana.

L’albero più alto lo ha finanziato Unipol Sai stendendolo sulla Torre Galfa. È composto da 13 filari di led blu lunghi 80 metri, è coronato da uno stellone di 4 metri. Annuncia la prossima fine lavori di restauro dell’edificio che abbandonato per anni era stato protagonista della rocambolesca occupazione da parte del collettivo Macao. A modo suo, con vero spirito natalizio, il luminoso annuncio di una redenzione urbana.

I MERCATINI

Mercatini di Natale in Duomo dal 10 dicembre 2018 al 6 gennaio
Tornano i mercatini di Natale in piazza Duomo, uno degli appuntamenti più attesi in città per le festività natalizie. La “fiera” si terrà dal 10 dicembre al 6 gennaio, con i mercatini che resteranno aperti tutti i giorni dalle 8.30 a mezzanotte.

Mercatino in piazza Portello dal 23 novembre al 6 gennaio
Dal 23 novembre al 6 gennaio arriva il Mercatino di Piazza Portello, un’occasione unica per scoprire meglio dell’artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino.

Mercato della solidarietà il 15 e il 16 dicembre
Il 15 e 16 dicembre a Palazzo Giureconsulti arriva il Mercato della Solidarietà. Sarà un’occasione per trovare tante idee regalo uniche e di “valore” tra i numerosi banchetti allestiti dalla “Fondazione Exodus Onlus” per sostenere i suoi progetti in Italia e all’estero

Spazio Natale Emergency dal 24 novembre al 23 dicembre
Presso la nuova sede di Emergency sarà possibile scoprire lo Spazio Natale Emergency. Dove potrete trovare idee regalo come agende, calendari, accessori ma anche capi d’abbigliamento, libri e giocattoli in vendita per il Natale ma soprattutto per compiere un gesto importante di beneficenza.“

Villaggio delle Meraviglie dal 1 dicembre al 6 gennaio
Torna il Villaggio delle Meraviglie’ ai Giardini Indro Montanelli dall’1 dicembre al 6 gennaio. All’interno del parco a tema natalizio in questa 12esima edizione sarà presente una pista di pattinaggio di mille metri quadri, oltre alla Casa di Babbo Natale, quest’anno iper digitale, i giochi e le attrazioni.

Mercatino ‘La boutique dei Nasi rossi’ dal 1 al 24 dicembre
Trasformare regali in sorrisi, contribuendo a formare nuovi Volontari col Naso Rosso. Per il 15esimo anno consecutivo si rinnova l’imperdibile appuntamento con La Boutique dei Nasi Rossi, il tradizionale mercatino natalizio dell’Associazione Veronica Sacchi Onlus (AVS) dove ogni acquisto contribuisce a formare nuovi volontari clown e a sostenere i progetti del sorriso.“

Flug Market ai Bagni Misteriosi il 22 e il 23 dicembre
Sabato 22 e domenica 23 dicembre ai Bagni Misteriosi arriva Flug Market, evento natalizio con spettacoli, musica ed animazioni per adulti e bambini in uno dei luoghi più belli e magici di Milano.