Il Book Pride alla Fabbrica del Vapore dal 15 al 17 marzo

'Ogni desiderio' il tema portante della Fiera nazionale dell'editoria indipendente

Il Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente, per la sua quinta edizione cambia casa e rilancia dalla Fabbrica del Vapore di Milano. Si svolgerà dal 15 al 17 marzo a Milano e sono previsti 250 appuntamenti.

Cresce il numero dei marchi editoriali che arriva a 160 , per la prima volta partecipa Adelphi e ci saranno anche Hoepli, La Nave di Teseo e torneranno marchi storici come Il Saggiatore, Iperborea e poi lo zoccolo duro rappresentato da e/o, Sellerio e Minimum Fax. Sotto la direzione artistica di Giorgio Vasta, la fiera vede anche l’arrivo di un nuovo direttore generale, Isabella Ferretti.

l Book Pride è un evento promosso e organizzato da l’Odei, Osservatorio degli editori indipendenti, un’associazione nata con l’obiettivo di dare voce e rappresentanza all’editoria indipendente.

Si parla di una realtà che occupa tra il 30 ed il 40% dell’intero settore editoriale, capace di una produzione spesso di alta o altissima qualità, che svolge una fondamentale attività di ricerca e scouting a beneficio di tutto il settore e che tuttavia fatica a trovare spazio in libreria in quanto spiazzata dai grandi dell’editoria italiana.

Ad oggi l’Odei conta circa cento editori fra i suoi iscritti e tra gli obiettivi principali dell’associazione si distinguono la promozione della lettura e la difesa della bibliodiversità, vale a dire quelle condizioni necessarie per garantire il pluralismo editoriale e quindi culturale.

Il tema di quest’anno sarà Ogni desiderio: il desiderio di scrivere un libro, il desiderio di pubblicarlo, il desiderio di leggerlo, così da esplorare i modi diversi e spesso inaspettati nei quali il desiderio si manifesta e se profondamente vissuto è capace di modificare gli scenari, addirittura a immaginarne di nuovi.

L’ingresso è libero ogni giorno dalle 10 alle 20.

Book Pride 2019 è diviso in sezioni:

Professori di desiderio
Stelle polari
Forme del Desiderio
Immaginare Mondi
Altrove
Il Desiderio delle Parole
Ogni Storia è un Desiderio
Umano/Urbano: la Trama del Desiderio
Strumenti

Tutte le informazioni e il programma della fiera, le trovate sul sito bookpride.net