Il 23 e il 24 marzo tornano le Giornate FAI di primavera

Oltre 1.100 siti in tutta Italia, di cui 171 in Lombardia, aperti per l'occasione

Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme quotidiana e straordinaria, a volte sontuosa ed esplicita, altre nascosta e ferita, ma sempre così profondamente nostra da definire chi siamo e ricordarci gli innumerevoli intrecci che hanno tessuto le nostre origini, lasciando impronte nel nostro patrimonio culturale quasi fossero indizi. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita tutti a partecipare alle Giornate FAI di Primavera per guardare l’Italia come non abbiamo mai fatto prima e costruire un ideale Ponte tra culture che ci farà viaggiare in tutto il mondo.

Giunta ormai alla 27ª edizione, la manifestazione si è trasformata in una grandiosa festa mobile per un pubblico vastissimo, che attende ogni anno di partecipare a questa straordinaria cerimonia collettiva, appuntamento irripetibile del nostro panorama culturale che a partire dal 1993 ha appassionato quasi 11 milioni di visitatori. Anno dopo anno le Giornate FAI di Primavera superano se stesse: questa edizione vedrà protagonisti 1.100 luoghi aperti in 430 località in tutte le regioni, grazie alla spinta organizzativa dei gruppi di delegati sparsi in tutte le regioni – Delegazioni regionali, provinciali e Gruppi Giovani – e grazie agli Apprendisti Ciceroni. Centinaia di siti e migliaia di persone che l’anima del FAI accende, prendendo per mano tutti e accompagnando gli italiani a specchiarsi nella stupefacente varietà del paese più bello, aprendo luoghi spesso inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questo weekend, durante il quale è possibile sostenere la Fondazione con un contributo facoltativo o con l’iscrizione. In particolare a Milano e in Lombardia sarà possibile visitare 171 beni solitamente chiusi al pubblico, grazie all’impegno di più di 2000 volontari.

Sostegno alla fondazione

Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera permette di godere di ingressi dedicati e accessi prioritari), oppure con un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, che verrà richiesto all’accesso di ogni luogo aperto o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45584, attivo fino al 31 marzo 2019. Si potranno donare 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali. La donazione sarà invece di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 5 e 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

Di seguito alcune aperture dell’edizione 2019 di Giornate FAI di Primavera

Milano
Palazzo della Banca d’Italia, sede di Milano
OMV Squadra Rialzo Milano Centrale
Palazzo Isimbardi, sede della Città Metropolitana di Milano
Residenza Vignale
Ippodromo SNAI San Siro
Gucci Hub

Melegnano
Il Castello di Melegnano

Bellano
Studio del pittore Giancarlo Vitali a Bellano
Orrido di Bellano

Bergamo
EXSA – Ex carcere di Sant’Agata
Palazzo Moroni

Brescia
Biblioteca Carlo Viganò – Università Cattolica
La Loggia con il Millepiume
Palazzo Martinengo Villagana
Palazzo Materossi già Fè D’Ostiani

Caronno Pertusella
Museo Onda Rossa

Casatenovo
Villa Mapelli Mozzi
Villa Greppi di Bussero
Villa Lattuada * Ingresso esclusivo per gli Iscritti FAI.

Como
Villa Parravicini Revel

Cremona
Complesso di San Luca
Palazzo Raimondi e sede della Fondazione Stauffer
Chiesa di Sant’Agata
Palazzo Stanga Rossi di San Secondo

Legnano
Museo Fratelli Cozzi

Maccagno
Centrale Idroelettrica Enel Green Power Di Roncovalgrande

Mantova
Palazzo Ducale – Appartamento Grande di Castello
Moltrasio
Villa Passalacqua

Monza
Cappella Espiatoria

Pavia
Villa Necchi

Robecco sul Naviglio
Villa Gromo Ternengo

Teglio
Palazzo Besta

Varese
Torre Civica

Villanova del Sillaro
Chiesa dei Santi Michele Arcangelo e Nicola Vescovo

Vimercate
Villa Gallarati Scotti