I Film per un Natale alternativo

C'è vita oltre Una poltrona per due

Partiamo da un film simbolo degli anni 80, i Gremlins. Una pellicola che spiega bene cosa non regalare a Natale. Il tenero Gizmo, infatti, è uno strano esserino che però non deve essere esposto alla luce, bagnato e nutrito dopo la mezzanotte. Poche e semplici regole, ma ovviamente tutte vengono disattese.

Esisteranno centinaia di versioni del Canto di Natale di Charles Dickens., ma tra queste spicca sicuramente S.O.S. FANTASMI, ambientato negli anni ’80 a New York.

Il protagonista è Bill Murray e il film si regge tutto su di lui, quindi l’eventuale apprezzamento del film dipende dal vostro grado di apprezzamento di Murray.

Non è propriamente un film natalizio, ma a noi piace considerarlo tale, è Die Hard.

Bruce Willis giunge da New York a Los Angeles per trascorrere le festività natalizie con i figli e la moglie Holly, con la quale non ha un rapporto idilliaco. I problemi coniugali però passano in secondo piano quando una cellula di criminali tedeschi fa irruzione nell’edificio dove lavora la donna, con l’intenzione di ripulire il caveau della società.

Dall’azione al romanticismo con SERENDIPITY.

A ridosso del Natale, John Cusack e Kate Beckinsale s’innamorano e fin qui tutto normale, ma i due, invece di viversi la storia d’amore, scrivono i propri contatti su una banconota e su un libro, sperando che il destino li faccia reincontrare.

Ancora un film di Tim Burton, in questo caso non dietro alla macchina da presa ma come autore e ideatore, è Nightmare Before Christmas.

Siamo nel mondo di Halloween governato da un re indiscusso del terrore, Jack Skeletron. Il re è però stanco di questa festività e di spaventare, è alla ricerca di emozioni nuove e scoprirà il Natale…

Share