Gli italiani e l’attenzione all’ambiente. Una ricerca ‘testa’ la nostra sensibilità

Nextplora per Winni's
L'intervista a Giacomo Sebastiani, vicepresidente di Madel, che è proprietaria di Winni's, sulla storia del marchio e sulla scelta di produrre detergenti in maniera ecocompatibile.

Rispetto dell’ambiente ed ecologia del prodotto: sono gli elementi che nei prossimi dieci anni caratterizzeranno le scelte degli italiani nell’acquisto dei prodotti per la pulizia della casa e del bucato.

Questo in sintesi dice una ricerca effettuata da Nextplora per il brand della detergenza ecologica Winni’s ed eseguita su un campione di 500 persone

La ricerca è partita dall’analisi dei comportamenti attuali: quali sono i fattori che oggi influenzano maggiormente le scelte d’acquisto dei consumatori? Escludendo dalla rilevazione il fattore prezzo/promozione, efficacia (56%), profumo (37%) e formato/quantità (31%) sono i primi 3 elementi. Rilevante anche il tema ecologia: il 4° elemento citato come determinante la scelta è il rispetto dell’ambiente (24%).

Il pssso successivo è stato quello di cercare di capire quali saranno tra 10 anni i fattori che influenzeranno le scelte d’acquisto. Nel 2029 rispetto dell’ambiente (40%) ed ecologia del prodotto (36%) diventeranno i principali elementi considerati nel processo decisionale. Seguiti da efficacia (sempre 36%), confezione riciclabile (28%), naturale senza conservanti e coloranti (25%). Sale al 79% (dal 54%) la quota di intervistati che indica almeno un elemento “green” tra i fattori di influenza nella scelta.

Impegno ambientale, etico e sociale: circa 8 consumatori su 10 credono nell’utilità delle scelte sostenibili delle aziende per costruire un mondo più pulito domani. Chi già acquista prodotti eco ha un’opinione più positiva. Le persone tra i 18 e i 44 anni hanno un maggior livello di conoscenza e d’utilizzo dei detersivi ecologici.

Dall’analisi dei dati raccolti è emerso anche che il 69% delle persone conosce almeno un’azienda di detersivi ecologici per piatti. Fra queste il primo brand è Winni’s (55%), che è noto anche facendo riferimento a tutti i marchi (eco e non eco): 6° posizione in assoluto. Per quanto riguarda i detersivi ecologici per il bucato, invece, il 63% degli intervistati conosce almeno un’azienda del settore. Winni’s si conferma il brand più conosciuto nel segmento eco.

Più info qui: www.winnis.it/unfuturopulito/