Giro d’Italia 2021: al via da Torino, ecco il percorso e le tappe

Tanto Piemonte in questa 104esima edizione che vuole essere un po' il simbolo della ripartenza dell'Italia

Vuole essere un po’ il simbolo della ripartenza dell’Italia (e di Torino). Prende infatti il via dal capoluogo piemontese la 104esima edizione del Giro d’Italia. In occasione dei 160 anni dall’Unità d’Italia, sarà proprio la prima storica capitale ad aprire le tre settimane della corsa ciclistica: 3.479 km di pedalate lungo tutta la penisola, fino all’arrivo a Milano domenica 30 maggio. La partenza alle 14 da piazza Castello, l’arrivo alla Gran Madre, passando anche dal Parco del Valentino.

IL PERCORSO A TORINO
La prima tappa (come riporta La Stampa) sarà una prova contro il tempo individuale di 8,6 km, che scatterà da piazza Castello, proseguirà su corso San Maurizio poi procederà lungo il Po entrando all’interno del Parco del Valentino con il primo rilevamento cronometrico al km 3,8, in prossimità del Borgo Medioevale. All’altezza del ponte Isabella, i corridori attraverseranno il fiume e, dopo aver raggiunto piazza Zara, sfrecceranno su corso Moncalieri in direzione del traguardo, situato di fronte alla Gran Madre. La circolazione lungo tutto il tracciato sarà interdetta dalle ore 8 alle 20 di sabato e vigerà anche il divieto di sosta. Il pubblico a piedi potrà assistere al passaggio dei campioni evitando assembramenti. Le linee dei mezzi pubblici che solitamente percorrono le vie interessate dal percorso del Giro subiranno delle deviazioni e sarà consentito attraversare quella che è stata definita “area rossa” soltanto entro le 10 di sabato mattina, da nord a sud (e viceversa) lungo via Vanchiglia e da est a ovest (e viceversa) lungo corso Vittorio Emanuele II. A seguire e fino alle 20, per raggiungere la zona sud provenendo da corso Casale bisognerà utilizzare il ponte Regina Margherita e corso Regina Margherita, mentre procedendo verso nord da corso Moncalieri, si dovrà aggirare l’area utilizzando corso Monterotondo, ponte Balbis e corso Bramante. Per raggiungere il centro città e la zona ovest dalla collina sarà necessario aggirare l’area rossa, utilizzando i ponti Balbis e Regina Margherita.

Credit per la grafica, © OpenStreetMap contributors

LA MAGLIA DI COPPI ESPOSTA AL MUSEO EGIZIO
 Il Museo Egizio di Torino celebra il Giro d’Italia e partecipa ai festeggiamenti per i 90 anni della Maglia Rosa esponendo un vero cimelio di Fausto Coppi, una Maglia Rosa storica appartenente alla Collezione Chiapuzzo del Museo AcdB di Alessandria. Il ‘memorabilia’ sarà esposto dal 7 al 30 maggio, nell’ambito della mostra ‘Archeologia invisibile’.

TANTO PIEMONTE PER IL GIRO
Cinque tappe su 21, sarà un Giro d’Italia a forte trazione piemontese: oltre alle tre frazioni iniziali tra sabato 8 e lunedì 10 maggio, infatti, è previsto per venerdì 28 l’arrivo sull’Alpe di Mera, in Valsesia. Il 29 i corridori ripartiranno da Verbania.

*********