Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative

Da Milano a Torino, a Bergamo e online: gli eventi in programma e il numero antiviolenza 1522

Cade ogni anno il 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 con l’invito – rivolto ai governi, alle organizzazioni internazionali e alle ONG – a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema.

SEMPRE ATTIVO, 24 ORE SU 24, E GRATUITO (anche dai cellulari)
È IL NUMERO 1522,
PER DENUNCIARE CASI DI VIOLENZA, STALKING,
RICEVERE AIUTO O ANCHE SOLO UN CONSIGLIO 

A MILANO
A Milano fino a domenica 28 sono illuminati di arancione il Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia e il Belvedere ‘Jannacci’, al 31° piano del Pirellone. Bandiera a mezz’asta a Palazzo Marino, sede del Comune.

Tra le iniziative in programma in città, segnaliamo l’incontro, in presenza e online, organizzato dall’Università Statale di Milano giovedì 25 novembre, “LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE TRA IERI E OGGI. Spunti per un dibattito nazionale e sovranazionale”, organizzato dal dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale. Sala Napoleonica (via Sant’Antonio 12), dalle ore 9. Parteciperà Eva Cantarella, già docente della Statale, esperta di Diritto romano e greco.
Per partecipare in presenza (obbligo di green pass) è necessario scrivere a: violenzadigenere@unimi.it
Tutte le info, qui

A TORINO
Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, viene illuminato di rosso per tre sere e adornato con oggetti simbolici rossi: veli nel cortile d’onore, scarpette lungo lo scalone principale e una panchina che simboleggia il posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza.

Nelle vetrine dell’Ufficio di relazioni con il pubblico di via Arsenale sono, inoltre, esposti gli scatti dei volti noti che hanno sostenuto le campagne di sensibilizzazione “Guarda in faccia il tuo dolore” e “La mia doppia faccia”‘, entrambe a cura del Consiglio regionale.

Tra le iniziative in programma:

PLUS // #1 IL CORPO POLITICO DELLE DONNE
Giovedì 25 novembre 2021 alle ore 19 – Off Topic, via Giorgio Pallavicino 35
Bendetta Barzini in dialogo con Elsi Perino con la partecipazione di Last Magazine e la proiezione del video “Il luogo più pericoloso” delle artiste visive Silvia Levenson e Natalia Saurin.
Ingresso con offerta libera

Spettacolo Reading “LUNATICHE” e dibattito
Giovedì 25 novembre 2021 alle ore 20:45 – Cascina Roccafranca, via Rubino 45
Lo Spazio Donne della Cascina Roccafranca, in collaborazione con le associazioni Essenthialmente, Klepsydra e Vis Group, organizza un dibattito aperto sui vari tipi di violenza con esperte nel settore. A seguire il reading teatrale “Lunatiche” alle 21:30, in cui verranno raccontate storie di donne contemporanee e del passato tra ironia e profondità.
Green Pass obbligatorio, ingresso gratuito fino a esaurimento posti

A BERGAMO
Segnaliamo il concerto dei Revolver, tribute band dei Beatles, e The New Pop Orchestra, in programma al PalaCreberg alle 20:45
Si entra con Green Pass e mascherina

ONLINE E DONAZIONI
Fino al 28 novembre è attiva la campagna Componi la libertà di D.i. Re, Donne in rete contro la violenza. Chiamando da telefono fisso o inviando un SMS via cellulare al 45591 si donano da 2 a 10 euro all’associazione che coordina 84 case rifugio e aiuta ogni anno 20mila donne in difficoltà per il ritardo dell’erogazione dei fondi 2021 statali. direcontrolaviolenza.it

“STORIE DI DONNE RINATE”. È il podcast scaricabile dal sito di Sorgenia: raccoglie le voci di dieci donne, famose e no, che raccontano la propria storia di riscatto dalla violenza. Per ogni e-book scaricato dal 25 novembre a Natale, Sorgenia devolve 1 euro a Fondazione Pangea onlus.

___________

>> Leggi le altre NEWS