Giornata della Memoria 2020, le iniziative nelle nostre città

Segnaliamo alcuni degli appuntamenti in programma a Milano, Torino e Bergamo

MILANO PER LA MEMORIA
Molto ricco il programma di iniziative, mostre e incontri organizzati nel capoluogo lombardo per la Giornata della Memoria. Segnaliamo, in particolare, il Memoriale della Shoah (piazza Safra 1, angolo Ferrante Aporti): lunedì 27 gennaio si potranno effettuare visite, sia guidate che libere (è comunque obbligatoria la prenotazione sul sito ticketone.it). All’interno, è anche possibile visitare la mostra “100 giusti del mondo”, esposizione di 18 tavole originali di Jean Blanchaert.

Sempre lunedì 27, alle ore 20, presso il Conservatorio Verdi si terrà ‘Il Ballo di Irène‘, lo spettacolo con le musiche degli studenti del Conservatorio che racconta, in prima persona, le vicende private di Irène Nemirowsky. Evento gratuito e aperto a tutti.

Prima, al mattino, alle 9.30, in via Santa Margherita, angolo via Pellico, saranno ricordati i giorni tra l’8 settembre 1943 e la Liberazione del 25 aprile 1945, quando in quel luogo, ai tempi Hotel Regina, aveva sede il comando centrale delle SS. Successivamente, alle ore 11, a Palazzo Reale Marco Steiner farà una testimonianza sulla deportazione politica di suo padre Mino Steiner, arrestato dalla polizia politica a Milano il 16 marzo 1944 e deportato a Mauthausen e poi ad Ebensee, dove morì il 28 febbraio 1945.

Da martedì, 28 gennaio, fino al 2 febbraio, al Teatro della Cooperativa di via Hermada andrà in scena ‘I me ciamava per nome: 44.787‘, spettacolo sulla Risiera di San Sabba, dove vennero internati migliaia di italiani. Testo e regia di Renato Sarti, che il 27 lo porterà anche al Piccolo Teatro Grassi.

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA A TORINO
Ricco anche il calendario di iniziative a Torino per il Giorno della Memoria, promosso e organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione e dal Polo del 900. Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, lunedì 27 gennaio diventerà il ‘Palazzo della Memoria‘ con incontri, film e letture che, durante la mattinata, coinvolgeranno gli studenti di varie classi.

Nella stessa giornata, all’Off Topic di via Pallavicino 35, ci saranno una serie di iniziative sostenute dal Comitato Resistenza e Costituzione. Dall’installazione di una mostra fotografica all’incontro-dibattito in collaborazione con il Goethe Institut, fino alla performance teatrale di video, arte e musica dal vivo ‘Jedem Das Seine’, che riprende la storia del campo di concentramento di Buchenwald.

Fino al 6 febbraio, al Polo del 900, in via del Carmine 14, si susseguiranno una serie di eventi aperti alla cittadinanza e gratuiti: presentazioni di libri, conferenze, proiezioni, laboratori per bambini e spettacoli teatrali. Il 27 gennaio in particolare ci saranno una serie di attività che avranno come baricentro il Polo stesso e i luoghi della memoria della deportazione. Apertura straordinaria inoltre del Museo Diffuso della Resistenza.

IL PROGRAMMA A BERGAMO
Numerosi gli appuntamenti e le iniziative in programma anche Bergamo e in provincia. In particolare, segnaliamo, dal 27 gennaio al 17 febbraio, all’ex monastero di Sant’Agostino, Chiostro grande la mostra ‘Frida e le altre. Storie di donne, storia di guerra: Fossoli 1944‘, a cura di Università degli Studi di Bergamo e ISREC (aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13. Prenotazione visite guidate mezzosecolodistoria@gmail.com). Sempre lunedì 27, ma alle ore 21, alla Scuola Imiberg, ‘Gino Bartali – Eroe silenzioso‘, adattamento teatrale del romanzo ‘La corsa giusta‘ di Antonio Ferrara, con Federica Molteni, per la regia di Carmen Pellegrinelli.

Share