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Ferrari, la nuova nata per farci sognare

La Ferrari 812 Competizione, anche in versione A

E’ arrivata la nuova di casa Ferrari: la nuova Ferrari 812 Competizione è l’ultima nata. È una versione speciale in serie limitata, che sarà accompagnata anche dalla variante “A”, cioè aperta, nella fattispecie con un tettuccio rimovibile. Entrambe derivano dalla 812 Superfast e sono dedicate a un ristretto gruppo di collezionisti, che peraltro hanno già acquistato tutte le 1.548 unità previste, suddivise tra 999 coupé e 549 spider. Il prezzo? Da circa mezzo milione di euro a salire.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Sotto il lungo cofano anteriore urla una versione ancora più estrema del 6.5 V12 aspirato, che tira fuori ben 830 CV a 9.250 giri e ha il limitatore a 9.500 giri, mentre la coppia massima di 692 Nm è espressa a 7.000 giri. Tutta questa potenza è scaricata a terra sulle sole ruote posteriori, attraverso un cambio a 7 marce doppia frizione, più veloce del 5% rispetto a quello della 812 Superfast. Così la Ferrari 812 Competizione accelera da 0 a 100 km/h in 2,85 secondi, da 0 a 200 km/h in 7,5 secondi e supera i 340 km/h. Sono numeri, questi, che impongono un lavoro certosino a livello di aerodinamica. I nuovi sfoghi dell’aria forniscono un +30% di carico anteriore, mentre il nuovo generatore di vortici concorre per un ulteriore 40%. Il diffusore anteriore, come sulla 812 Superfast, ospita un portello mobile ad azionamento passivo che si apre quando la vettura supera i 250 km/h. La sua rotazione determina una riduzione di resistenza che permette alla vettura di esprimere la massima velocità in rettilineo.

Il retrotreno della Ferrari 812 Competizione incorpora svariate soluzioni tecniche innovative che riguardano layout di scarico, geometria del diffusore, volumetria dello spoiler, disegno del lunotto brevettato e del paraurti. Il lunotto posteriore, inoltre, è completamente chiuso per la prima volta su una vettura di serie e integra tre coppie di elementi profilati che agiscono come generatori di vortici. Nella 812 Competizione A, invece, per compensare la rimozione dei generatori di vortici è stato introdotto un elemento a bridge tra i flying buttress.
A livello dinamico la Ferrari 812 Competizione può contare sul sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti, sull’evoluzione delS ide Slip Control ora in versione 7.0 e sullo sviluppo di un nuovo pneumatico Michelin Cup2R specifico per questa vettura. Inoltre, a Maranello hanno posto particolare attenzione all’alleggerimento (-38 kg rispetto alla 812 Superfast). Negli esterni è stata impiegata estensivamente la fibra di carbonio, in particolare su paraurti anteriore e posteriore, spoiler posteriore e prese aria. Negli interni, invece, sono state utilizzate finiture in carbonio e tessuti tecnici, limitando i materiali insonorizzanti.

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Foto credits: © Ferrari Press Office