Eclissi di Luna, dove vederla

Una notte tutta dedicata alla luna rossa. Uno spettacolo che sarà visibile anche a Milano poiché luna e pianeti sono molto luminosi. Sarà Lorenzo Caccianiga, fisico e ricercatore dell’Università Statale a guidare gli ospiti del Planetario segreti e particolarità dell’eclissi, la più lunga del secolo con una durata di 103 minuti. Da noi sorgerà già in fase di oscuramento e sarà visibile dalle 21,30, mentre alle 22,21 raggiungerà il massimo splendore . A questo si aggiunge anche lo spettacolo di Marte « che si troverà alla minima distanza dalla terra, appena sotto alla luna». Il moon party al Planetario inizia alle 21.

Sullo sfondo rosso dell’eclissi il Teatro Franco Parenti organizza ai Bagni misteriosi una serata all’insegna dei ritmi cubani, con il gruppo Asì Cuba. Per l’occasione la piscina resterà aperta fino alle 23, consentendo agli appassionati una nuotata notturna al chiaro di luna.

Il moon party assume tinte gotiche a Villa Arconati dove dalle 21 è in programma una passeggiata notturna a lume di candela.

L’eclissi di luna sarà uno spettacolo anche sulla terrazza Radio Rooftop Milano: situata al decimo piano dell’hotel ME Milan Il Duca. Da qui si potrà non solo godere dello spettacolo dell’eclissi ma anche prendere un drink in compagnia. Monte Stella è il luogo perfetto dove vedere la Luna Rossa, qui l’evento è organizzato dagli Amici di Fuori Fuori che inizierà alle ore 20. Alla Cascina Linterno una serata di osservazione del cielo e della Luna Rossa con tanto di telescopio.

Per chi, invece, desidera godersi lo spettacolo fuori dalle mura cittadine, sulla terrazza panoramica della motonave Stradivari si osserverà l’eclissi sopra le acque del Po, degustando una cena a buffet. Appuntamento alle 20,30 per l’imbarco da Viadana nel Mantovano.

A Torino c’è la Basilica di Superga: quale luogo migliore per osservare l’eclissi di luna più lunga del secolo della cupola della famosa basilica? Altro luogo speciale è il Colle del Nivolet: uno dei posti più bui di tutta Italia e dunque perfetto per i telescopi degli appassionati di astronomia.

Serata di festa a Eataly Lingotto dalle 21.00 con l’associazioni di astrofili Celestia Taurinorum, i cui esperti racconteranno il fenomeno dell’eclissi lunare e le principali caratteristiche dei pianeti del nostro sistema solare. A disposizione di tutti i telescopi di Celestia Taurinorum  per osservare la luna, ma anche i pianeti Giove e Saturno. Naturalmente il tutto sulla Terrazza della Sala dei Duecento, sopra i tetti di Torino! Non mancheranno cocktail e buona musica ad animare la serata.

Share