Ecco cosa fare questo weekend a Milano

Dal St Patrick's day al concerto di Gue Pequeno passando per il teatro, a Milano arriva un weekend ricchissimo

Il St. Patrick’s day
Al Carroponte si terrà l'”Irish Fest 2019″, tra birra, piatti tipici irlandesi e musica folk dal vivo. La tre giorni – dal 15 al 17 marzo – prevederà inoltre diversi workshop e mostre dedicate. Ingresso gratuito.
Ai Magazzini Generali, invece, sabato 16 marzo si ballerà tutta la notte con diversi dj set, degustando numerose birre artigianali con la formula All you can drink a 10 euro. Allo Stadium si potrà respirare l’aria d’Irlanda con il “Milano St. Patrick Street Food Festival”.
La festa di San Patrizio coinvolgerà anche l’hinterland di Milano con numerose iniziative. A Legnano per esempio, presso la Contrada San Magno, si festeggerà con fiumi di birra e musica irlandese per tutta la serata di sabato 16 marzo.

Concerti e serate
Numerose le serate e i concerti del week-end: serata house con il dj Marcellus Pittman al Dude Club (venerdì); Paul Kalkbrenner, il genio della musica elettronica, in concerto al Fabrique (sabato); il rapper Gue Pequeno in concerto al Mediolanum Forum (sabato).

Gratis
Tra gli eventi gratuiti da segnalare nel week-end di San Patrizio: ultimo week-end de La Città dei Gatti con tante iniziative in città dedicate al mondo felino e di Ri-scatti, la mostra fotografica al PAC dedicata a situazioni di riscatto sociale (entrambe tutto il week-end); Book Pride 2019, la fiera nazionale dell’editoria indipendente, alla Fabbrica del Vapore (tutto il week-end); la Festa mediterranea con street food, balli e musica a Cologno Monzese (tutto il week-end); gli eventi organizzati da Vodafone per la Digital Week, come la presentazione delle nuove applicazioni 5G (tutto il week-end); la mostra dedicata a Paolo Grassi a Palazzo Reale (tutto il week-end); la mostra Città di Milano di Giorgio Andreotta Calò all’Hangar Bicocca (tutto il week-end); Kiss The Frog al Politecnico, con 50 rane coloratissime di Cracking Art (tutto il week-end).

E ancora: le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano tra i tesori artistici della città (sabato); l’aperitivo gratuito sui tetti della Galleria incluso nel biglietto d’ingresso al percorso panoramico (sabato).

Manifestazioni e Incontri
I week-end di Milano sono sempre più ricchi di manifestazioni: Milano Digital Week, manifestazione diffusa dedicata al mondo del digital con eventi e workshop dedicati (tutto il week-end); Fog Triennale Performing Arts, festival dedicato alle arti dal vivo al Teatro dell’Arte in Triennale (tutto il week-end); il ritorno del gioco in scatola con show-cooking da Presso con l’iniziativa Turno di Notte (venerdì); Beyond the Castel, l’esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco (tutto il week-end).

Cinema e teatro
I teatri di Milano si riempiono di spettacoli e di musical bellissimi: Si nota solo all’imbrunire, con Silvio Orlando, al Piccolo Teatro Grassi, dedicato alla solitudine sociale dei nostri tempi (tutto il week-end); Nel tempo degli Dèi. Il calzolaio di Ulisse con Marco Paolini, dedicato alle odissee degli uomini di oggi al Piccolo Teatro Strehler (tutto il week-end); il musical A Chorus Line al Teatro Nazionale CheBanca! che porta sul palco la messa in scena di uno spettacolo teatrale (tutto il week-end); il musical Aggiungi un posto a tavola al Teatro della Luna (tutto il week-end). E al cinema? Il Cinema Bianchini segreto per ammirare numerose proiezioni in una location segreta della città (tutto il week-end).

Mostre
Tra le numerose mostre da scoprire in città: Leonardo & Warhol in Milano, un itinerario multimediale di sei secoli accompagnato dai due artisti alla Cripta di San Sepolcro (tutto il week-end); la mostra dei capolavori di Antonello da Messina a Palazzo Reale (tutto il week-end); Surrogati. Un amore ideale, 42 opere fotografiche dedicate all’amore presso l’Osservatorio della Fondazione Prada (tutto il week-end); Il meraviglioso mondo della natura e la mostra del pittore francese Ingres, entrambe a Palazzo Reale (tutto il week-end); Fortunato Depero al MUST (tutto il week-end); Masahisa Fukase: Private Scenes, la prima mostra retrospettiva in Italia dedicata al fotografo giapponese, alla Galleria Carla Sozzani (tutto il week-end); la mostra fotografica Itadakimasu del giornalista Marco Turchetto, dedicata al Giappone e alla sua cucina, presso la Gastronomia Yamamoto (tutto il week-end).

Ancora: Animals, le fotografie di Steve Mc Curry al Mudec (tutto il week-end); Human Rights. La storia dell’Onu alla Casa di Vetro (tutto il week-end); Il viaggio della Chimera al Museo Archeologico (tutto il week-end); la mostra fotografica Fabula all’Armani Silos dedicata ai codici di abbigliamento di diverse comunità (tutto il week-end); la mostra di Bansky al Mudec, con 70 lavori dell’artista misterioso più famoso al mondo (tutto il week-end); Capire il cambiamento climatico, un percorso dedicato agli effetti del riscaldamento globale, al Museo di Storia Naturale (tutto il week-end); le fotografie di Vivian Mayer alle Scuderie del Castello di Pavia (tutto il week-end); una mostra fotografica dedicata a 17 donne straordinarie presso WeWorld Onlus (tutto il week-end).

Infine: Broken Nature, dedicata al legame tra uomo e natura in Triennale (tutto il week-end); Le due Pietà di Lucio Fontana al Museo Diocesano (tutto il week-end); Stanze, la mostra fotografica di Marco Palmieri alla Galleria di Antonia Iannone (tutto il week-end); Leonardo da Vinci Parade, che celebra le opere e i disegni di Leonardo in vista del V centenario della sua morte (1519-2019) al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia (tutto il week-end).

Bambini
Tra le proposte per i più piccoli: la mostra-gioco Natura al Muba, dedicata alla scoperta della natura (tutto il week-end) e lo spettacolo Alice nel Paese delle meraviglie al Piccolo Teatro Strehler (tutto il week-end).