Cosa fare a Milano questo weekend

Da Bookcity al pop-up store di Amazon passando per il Photo Vogue Festival

Concerti e serate
Il fine settimana promette numerosi concerti e serate: concerto di Benji & Fede al Mediolanum Forum (venerdì); Tom Odell al Live Music Club di Trezzo sull’Adda (sabato); la band Shining al Legend Club (venerdì); concerto di Francesco Di Cello al Dal Verme (domenica); Hozier all’Alcatraz (domenica). Tra le serate: Reverso Festival in Santeria Social Club, dedicato alla disco music italiana (sabato) e Undercatt, Pongo e Stefano de Miceli all’Amnesia (sabato).

Cibo e Vino
Tra le proposte food del week-end ce n’è per tutti i gusti: Festa del risotto alla Cascina Merlata con buon cibo e musica dal vivo (sabato e domenica); degustazione gratuita del panettone al pistacchio di Ammu in tutti i negozi del marchio (sabato e domenica); Festa delle polpette a Cologno Monzese (tutto il week-end).

Gratis
Tra gli eventi gratuiti: l’iniziativa Che Cinema! rivolta a giovani registi e organizzata da Assolombardia presso l’Auditorium Gio Ponti (venerdì); Future Job al Bicocca Village, manifestazione dedicata alla formazione e al mercato del lavoro (tutto il week-end); Textile Evolution, con 150 opere simbolo di creatività alla Fabbrica del Vapore (tutto il week-end); la mostra di Giacomo Balla alla Galleria Bottegantica (tutto il week-end); la mostra di Pelizza da Volpedo alle Gallerie Maspes (venerdì e sabato); le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano tra i tesori artistici della città (sabato); la mostra di Achille Funi al Centro Culturale di Milano (venerdì e sabato).

Manifestazioni e Incontri
Tra le numerose manifestazioni previste: Run Toghether, la corsa non competitiva per dire no alla violenza sulle donne (sabato); Sport Ficts Fest dedicato alla cultura sportiva con centinaia di eventi in città (tutto il week-end); Vivite, evento dedicato al mondo del vino al Museo della Scienza e della Tecnologia (sabato e domenica); Golf in piazza a Palazzo Lombardia per scoprire tutti i segreti del golf (domenica); incontro al Boschetto della droga con giornalisti, scrittori e comunità terapeutiche per affrontare il tema dello spaccio (sabato); primo week-end in cui si può ammirare l’Adorazione dei Magi di Paolo Veronese, ospitato al Museo Diocesano (tutto il week-end); l’iniziativa Case Milanesi 1923-1973 i a Villa Necchi Campiglio, organizzata dal FAI (tutto il week-end); Beyond the Castel, l’esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco (tutto il week-end).

Cinema e teatro
Numerose e diverse le proposte a teatro: primo week-end di Vincent Van Gogh: l’odore assordante del bianco con Alessandro Preziosi al Teatro Manzoni (tutto il week-end); Libri da ardere al Teatro Elfo Puccini (tutto il week-end); Platonov al Teatro Fontana (tutto il week-end); lo spettacolo di Ale e Franz al Teatro Nuovo (tutto il week-end); il musical di Mary Poppins al Teatro Nazionale CheBanca! (tutto il week-end). Tra le novità del cinema: il Cinema Bianchini sul battello lungo il magico percorso dei Navigli (tutto il week-end); Al cinema senza pagare che consente ai ragazzi tra i 16 e i 19 anni di accedere gratuitamente a tutte le proiezioni organizzate presso CinemaSpazio Oberdan e MIC – Museo Interattivo del Cinema.

Mostre
Le mostre del week-end sono ricche e numerose: Inside Magritte alla Fabbrica del Vapore, tra installazioni e percorsi multimediali (tutto il week-end); Picasso. Oltre il mito a Palazzo Reale (tutto il week-end); Igloos all’Hangar Bicocca (tutto il week-end); la mostra monografica di Achille Castiglioni in Triennale (tutto il week-end); Milano e il Cinema a Palazzo Morando (tutto il week-end); Tex. 70 anni di un mito al Museo della Permanente per divertirsi tra i fumetti (tutto il week-end); Il pacifismo sconfitto al Museo del Risorgimento (tutto il week-end); Sanguine-Luc Tuymans on baroque” alla Fondazione Prada, con più di 80 opere realizzate da 60 artisti internazionali (tutto il week-end).

E ancora: la mostra di Carlo Carrà a Palazzo Reale (tutto il week-end); Elliot Erwins. Icons alle Scuderie del Castello di Pavia, per scoprire le fotografie più belle dell’artista (tutto il week-end); Real Bodies, per stupirsi con gli oltre 500 cadaveri e organi allo Spazio Ventura XV (tutto il week-end); Wildlife Photographer of the Year per ammirare gli scatti più belli in giro per il mondo, alla Fondazione Matalon (tutto il week-end); The Black Image Corporation, dedicato alla cultura afroamericana, all’Osservatorio di Milano (tutto il week-end). All’Hangar Bicocca la mostra di Leonor Antunes, crea giochi di luce e di ombra (tutto il week-end); Be Partial, Grow Incomplete al Gilda Art Gallery invita a riflettere sulle mancanze e su visioni innovative (tutto il week-end); Leonardo da Vinci Parade, celebra le opere e i disegni di Leonardo in vista del V centenario della sua morte (1519-2019) al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia (tutto il week-end); Tutta la mia città alla Highline Galleria (tutto il week-end).

Bambini
E per i più piccoli? Arriva lo spettacolo Il gatto con gli stivali all’Atelier Carlo Colla&Figli (domenica); Cappuccetto Rosso Story al Teatro Wagner (sabato e domenica); Mondo Puffo. 60 anni di Puffi in mostra o presso Wow Spazio Fumetto (tutto il week-end); Piccolo Grande Cinema, la manifestazione cinematografica per i più piccoli al Mic e al Cinema Spazio Oberdan (tutto il week-end); Halloween al Museo, al Museo della Scienza e della Tecnologia, tra laboratori ed esperimenti (tutto il week-end) Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore tra paesaggi giurassici e dinosauri ricostruiti (tutto il week-end).