Cosa fare a Milano dall’8 al 10 marzo

Gli eventi e le feste previsti in città durante il week-end di Carnevale

Concerti e serate
Il Carnevale Ambrosiano è partito (tutti gli eventi li scoprite cliccando qui) e tra le serate del week-end di Carnevale: il party di Carnevale al Club House 80’s nella nuova location del Quantic (venerdì); la dj Miss Kittin in un party electro-pop di “Le Cannibale” al Plastic (venerdì); Eros Ramazzotti in concerto al Mediolanum Forum (venerdì e sabato).

Gratis
Numerosi gli eventi gratuiti previsti tra venerdì e domenica: Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico a Fiera Milano City e la possibilità di effettuare visite mediche con Lilt e Avis (tutto il week-end); Panini Tour Up! 2019r in occasione del lancio delle nuove figurine dei calciatori presso Intesa San Paolo in Cordusio (sabato); la mostra fotografica Ri-scatti, dedicata ai progetti di riscatto sociale, al PAC (tutto il week-end); l’attore e regista Edoardo Sylos Labini intervista Vladimir Luxuria e Nino Spirlì in Mondadori Megastore (venerdì); il mercatino degli ambulanti di Forte dei Marmi a Cologno Monzese (sabato); le visite gratuite al seno in 10 ospedali di Milano e della provincia (venerdì e sabato); la Città dei Gatti, iniziativa dedicata al mondo felino con numerosi eventi in città (tutto il week-end) la mostra dedicata a Paolo Grassi a Palazzo Reale (tutto il week-end); Kiss The Frog al Politecnico, con 50 rane coloratissime di Cracking Art (tutto il week-end).

E ancora: le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano tra i tesori artistici della città (sabato); l’aperitivo gratuito sui tetti della Galleria incluso nel biglietto d’ingresso al percorso panoramico (sabato).

Manifestazioni e Mercatini
Tra le manifestazioni non si può certamente non menzionare il Milano Clown Festival, dedicato al nuovo clown e al teatro di strada, con oltre 150 eventi gratuiti in città e 90 artisti provenienti da tutto il mondo (tutto il week-end)); in Porta Venezia verranno invece organizzate numerose iniziative dedicate, tra mostre, laboratori per bambini e serate danzanti all’interno del “Porta Venezia Carnival” (sabato). Ai Bagni Misteriosi torna poi il “Wunder Mrk Market”, questa volta in versione Mercato del Carnevale, con cibo, musica, spettacoli e workshop (sabato e domenica).

Cinema e teatro
Musical e performance animeranno la scena teatrale del week-end di Carnevale: Aggiungi un posto a tavola, storica commedia musicale il cui esordio risale al lontano 1974, al Teatro della Luna (tutto il week-end); ultimo week-end di A Chorus Line, musical dedicato al dietro le quinte di uno spettacolo, al Teatro Nazionale CheBanca! (tutto il week-end); il musical La Divina Commedia in un viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso al Teatro Ciak (tutto il week-end); il Ballo di Irene al Franco Parenti, dedicato al tema dell’Olocausto (tutto il week-end); Tra le iniziative al cinema: una rassegna dedicata alle grandi donne al cinema, in occasione della Festa della Donna, al MIC e allo Spazio Oberdan (venerdì); il Cinema Bianchini segreto con percorsi dedicati ai grandi capolavori (domenica).

Mostre
Tra le mostre in città: primo week-end della mostra fotografica di Palmieri, allievo di Sottsass, alla Galleria di Antonia Jannone (tutto il week-end); Broken Nature, dedicata al legame tra uomo e natura in Triennale (tutto il week-end); Antonello da Messina a Palazzo Reale (tutto il week-end); Leonardo da Vinci & Andy Warhol alla Cripta di San Sepolcro (tutto il week-end); le creature straordinarie di Theo Jansen al Museo della Scienza e della Tecnologia (tutto il week-end); la mostra fotografica Surrogati. Un amore ideale presso l’Osservatorio della Fondazione Prada (tutto il week-end) e quella di Vivian Maier presso le Scuderie del Castello (tutto il week-end); le due Pietà di Lucio Fontana al Museo Diocesano (tutto il week-end); Fortunato Depero al MUST (tutto il week-end); Masahisa Fukase: Private Scenes, la prima mostra retrospettiva in Italia dedicata al fotografo giapponese, alla Galleria Carla Sozzani (tutto il week-end).

E poi: la mostra di Banksy al Mudec, con 70 lavori dell’artista misterioso più famoso al mondo (tutto il week-end); Fino a qui noi siamo da Apres-coup (tutto il week-end); fotografica Itadakimasu del giornalista Marco Turchetto, dedicata al Giappone e alla sua cucina, presso la Gastronomia Yamamoto (tutto il week-end); Animals, la mostra fotografica di Steve Mc Curry al Mudec (tutto il week-end); Human Rights. La storia dell’Onu alla Casa di Vetro (tutto il week-end); Il viaggio della Chimera al Museo Archeologico (tutto il week-end); la mostra fotografica Fabula all’Armani Silos dedicata ai codici di abbigliamento di diverse comunità (tutto il week-end).

Infine: Leonardo da Vinci Parade che celebra le opere e i disegni di Leonardo in vista del V centenario della sua morte (1519-2019) al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia (tutto il week-end).

Bambini
Numerosi gli appuntamenti previsti per i bambini: ultimo week-end della performance di marionette La bella addormentata presso l’Atelier Carlo Colla & Figli (domenica); il mini-campus al Centro Pime con laboratori e giochi interattivi dedicati alla conoscenza del diverso, in tutte le sue forme (venerdì). E poi: alla Cascina Campi, grazie al Campus di Carnevale, sarà possibile imprarare i trucchi di giocoleria e di equilibrisimo, prendendosi anche cura degli animali e scoprendo il volteggio con i cavalli (venerdì e sabato); allo Spazio Teatro 89 i più piccoli potranno assistere allo spettacolo Giocare. Infine, la mostra-gioco Natura al MUBA è dedicata alla scoperta degli elementi naturali (tutto il week-end).

In collaborazione con