Cosa Fare a Milano dal 9 all’11 novembre

Una sintesi di cosa offre la Città per il weekend

Tra le iniziative in evidenza nei prossimi giorni: Eicma 2018, esposizione internazionale del motociclo, con decine di stand e di espositori a Rho Fiera (tutto il week-end); Focus Live, il festival di Focus al Museo della Scienza e della Tecnologia (tutto il week-end); concerto di Cesare Cremonini al Mediolanum Forum (venerdì e sabato); JazzMi, una delle iniziative musicali più importanti dell’anno, che porta i suoni del jazz nei luoghi simbolo di Milano (tutto il week-end).

Concerti e serate
Tra le serate e i concerti da segnalare: concerto di Stefano Bollani al Conservatorio Verdi, per amare i suoni del jazz (venerdì); Gabriele Mitelli in concerto alla Camera del Lavoro, tra improvvisazioni di jazz acustico (sabato); il dj set di Loco Dice al Fabrique (venerdì) e il dj set di Groove Armada al Plastic tra elettronica, pop e house (venerdì). Infine, Amp Fiddler – artista eclettico e performer – all’Apollo Club (domenica).

Cibo e vino
Numerose le iniziative legate al food e al beverage: Festival del Cacio e Pepe alla Bocciofila Martesana (venerdì); Milano Whisky Festival and Fine Spirits al Marriot (sabato e domenica); Aperitivo gratuito sui Tetti della Galleria all’interno del ticket del percorso panoramico (sabato).

Gratis
Tra gli eventi gratuiti: Volare come un pilota al Bicocca Village, grazie alla presenza di due simulatori di volo militare (tutto il week-end); la mostra La loro vita non è un gioco a Palazzo Lombardia, dedicata agli interventi della fondazione “Terre des Hommes” sul territorio birmano (tutto il week-end); il ciclo di incontri Milanosifastoria, dedicati alla pluralità nella città (tutto il week-end).

E poi: Il pacifismo sconfitto al Museo del Risorgimento, in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale (tutto il week-end); la mostra di Giacomo Balla alla Galleria Bottegantica (tutto il week-end); la mostra di Pelizza da Volpedo alle Gallerie Maspes (venerdì e sabato); le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano tra i tesori artistici della città (sabato); la mostra di Achille Funi al Centro Culturale di Milano (venerdì e sabato).“

Manifestazioni e Incontri
Tra le numerose manifestazioni previste: Atp Next Gen, il torneo annuale di tennis under 21 a Fiera Milano (tutto il week-end); inaugurazione del Mercato agricolo coperto più grande della Lombardia in via Friuli (venerdì); If! Italian Festival al Base, dedicato alla comunicazione e alla creatività (venerdì e sabato); presentazione del nuovo album “Playlist” di Salmo e firma delle copie (venerdì).

Cinema e teatro
Non mancano nuovi spettacoli a teatro: Tullio Solenghi e Massimo Lopez al Teatro Manzoni (tutto il week-end); Platonov, un modo come un altro per dire che la felicità è altrove al Teatro Fontana (tutto il week-end); Libri da ardere al Teatro Elfo Puccini (tutto il week-end) e il musical di Mary Poppins al Teatro Nazionale CheBanca! (tutto il week-end);

Al cinema si può scoprire il magico percorso dei Navigli sul battello del Cinema Bianchini (tutto il week-end), mentre Al cinema senza pagare consente ai ragazzi tra i 16 e i 19 anni di accedere gratuitamente a tutte le proiezioni organizzate presso CinemaSpazio Oberdan e MIC – Museo Interattivo del Cinema (tutto il week-end).

Mostre
Le mostre del week-end sono ricche e numerose: primo week-end di Milano e il cinema a Palazzo Morando (tutto il week-end); Paul Klee. Alle origini dell’arte al Mudec (tutto il week-end); Sanguine-Luc Tuymans on baroque alla Fondazione Prada, con più di 80 opere realizzate da 60 artisti internazionali (tutto il week-end); Inside Magritte alla Fabbrica del Vapore, tra installazioni e percorsi multimediali (tutto il week-end); la mostra monografica di Achille Castiglioni in Triennale (tutto il week-end); Tex. 70 anni di un mito al Museo della Permanente per divertirsi tra i fumetti (tutto il week-end); la mostra di Carlo Carrà a Palazzo Reale (tutto il week-end); Elliot Erwins. Icons alle Scuderie del Castello di Pavia (tutto il week-end).

E ancora: Real Bodies, per stupirsi con gli oltre 500 cadaveri e organi allo Spazio Ventura XV (tutto il week-end); Wildlife Photographer of the Year alla Fondazione Matalon (tutto il week-end); The Black Image Corporation, dedicato alla cultura afroamericana, all’Osservatorio di Milano (tutto il week-end). All’Hangar Bicocca la mostra di Leonor Antunes crea giochi di luce e di ombra (tutto il week-end); l’Adorazione dei Magi di Paolo Veronese al Museo Diocesano promette emozioni per gli amanti dell’arte (tutto il week-end); Leonardo da Vinci Parade, celebra le opere e i disegni di Leonardo in vista del V centenario della sua morte (1519-2019) al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia (tutto il week-end). Infine, 72 Capolavori hindu alla Pinacoteca Ambrosiana fanno scoprire un passato etnico (tutto il week-end) e la visita notturna alla Cripta di San Sepolcro permette di ammirare una Milano segreta (tutto il week-end).

Bambini
E per i più piccoli? Si inizia dalla manifestazione Piccolo Grande Cinema al MIC e al Cinema Spazio Oberdan (tutto il week-end) e si continua con lo spettacolo di marionette Il gatto con gli stivali, all’Atelier Carlo Colla & figli (domenica). Non solo: lo spettacolo I tre porcellini al Teatro della luna (domenica); La casa nel cassetto allo Spazio Teatro 89 (domenica); Cappuccetto rosso story al Teatro Wagner (sabato e domenica) e Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore tra paesaggi giurassici e dinosauri ricostruiti (tutto il week-end);. Infine, Little Pier, lasciateci la fantasia, spettacolo musicale dedicato ai più piccoli, in numerosi teatri della provincia di Milano (domenica).

 

In collaborazione con