Cosa fare a Milano dal 5 al 7 maggio

In evidenza: l’apertura gratuita domenicale dei musei e le attività per adulti e bambini del CastelloSforzesco; Pixel, il picnic di Parco Sempione lungo un chilometro; Streeat Food, il festival del cibo di strada in piazza Leonardo; le diverse iniziative di Milano Food City, il “Fuorisalone gastronomico”; lo Star Wars Day, allo Spazio Fumetto con parate in costume, Lego e battaglie laser; e Navigami, il Salone nautico 2017. Per voi una selezione delle migliori iniziative di questi giorni.

MERCATINI, MANIFESTAZIONI E SAGRE

Wunder Mrkt, la festa-mercato della creatività, torna con un’edizione speciale consacrata al cibo in via Tortona. East Market propone una versione Garage, con auto, moto, musica e diner. Mentre Arte sul Naviglio Grande dà appuntamento con le tele dei pittori locali. In Darsena, poi, il Salone Nautico 2017.

Base Milano ospita sia Street Food Parade, con food truck, chef gourmet e piatti tipici da tutt’Italia, che Skate and Surf Film Festival, la rassegna omaggio a skater e surfisti. Ai Giardini Indro Montanelli Orticola 2017 porta piante insolite, frutti rari e fiori tropicali. The Mall intanto accoglie Taste of Milano, l’evento per gli appassionati di alta ristorazione. Mentre all’Idroscalo è protagonista l’hip hop con la Milano Spring Parade.

A Maggio Mezzaghese (MB) la Sagra degli asparagi prosegue tra menù tradizionali e specialità all’Asparago Rosa.

MOSTRE E BAMBINI

A La Triennale sono visitabili: Terra Inquieta, esposizione che racconta la contemporaneità con un focus sulle migrazioni, e Wow immagini dal futuro, rassegna gratuita sul mondo dell’innovazione. A costo zero poi: Senso ’80, l’insieme di installazioni all’Albergo Diurno Venezia (non occorre prenotazione); e Vi-te, alla Casa della Memoria con una mostra sul terrorismo a Milano e in Lombardia.

Ai più giovani suggeriamo: le partitelle di “bubble football” in programma al Parco Sempione (gratis); i laboratori e i giochi nel verde, proposti a Villa Lonati; lo sport e le attività di intrattenimento di Primavera ai Bagni Misteriosi; e la mostra Il Giorno dei ragazzi, allo Spazio Fumetto.

CONCERTI E SERATE

Si inizia con il concerto jazz gratuito di Break in Jazz, venerdì al Parco Sempione all’ora di pranzo. Sabato si può scegliere tra: il rap di Gemitaiz, al Live Music Club; il pop di Natalie Imbruglia, al Fabrique; e le note del giovane canadese Shawn Mendes, al Mediolanum Forum. Mentre domenica la decisione è tra: i brani del cantante italo-albanese Ermal Meta, all’Alcatraz; le canzoni dell’olandese Amber Arcades, al Magnolia; e le tracce dell’ultimo disco di Marco Masini Spostato di un secondo, al Teatro Linear Ciak.

Al Macao si festeggia due volte: venerdì con 5 di Macao, serata che celebra il quinto anno di attività dello spazio; e sabato con Palermitan Beauty, omaggio alla Sicilia, tra cinema, cibo e musica. A tutti i romantici poi, consigliamo lo Star Party in programma alla Cascina di Monluè, che consente di osservare gratuitamente il cielo con un telescopio.

TEATRO E CINEMA

Al Teatro Nuovo Elvis The Musical ripercorre vita e carriera di “The king”. Al Piccolo con In cerca d’autore i personaggi dell’opera pirandelliana sono isolati in uno spazio vuoto e claustrofobico. Mentre Una serie di stravaganti vicende, all’Elfo, omaggia Edgar Allan Poe con ballate misteriose e filastrocche inquietanti.

Sul grande schermo è da vedere la rassegna che il MIC dedica a John Huston, regista hollywoodiano scomparso da trent’anni.

in collaborazione con

Share