Cosa fare a Milano dal 22 al 24 novembre

G!Come Giocare, Milano Music Week, We World Festival e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Concerti e serate
Tanta la musica dal vivo suonata nel week-end: Daniele Silvestri in concerto al Mediolanum Forum, con il suo primo tour nei principali palasport d’Italia (venerdì); sempre al Forum, Levante in un grande concerto dal vivo (sabato). Al Magnolia, invece, arriva il trio inglese dei Temples (domenica). Per chi ha voglia di ballare, infine, i Magazzini Generali ospiteranno il Mandorla Music Festival, il festival rock della comunità cinese con Cristiano de Andrè come ospite (domenica).

Gratis
Numerosi gli eventi gratuiti del week-end: Vanity Fair Stories, due giorni di incontri con i protagonisti del cinema e della musica all’Odeon (sabato e domenica); l’incontro in Mondadori con Joël Dicker, autore del celebre romanzo “La verità sul caso Harry Quebert” (venerdì); la mostra da Wow Spazio Fumetto con l’arte di Matteo Guarnaccia e le sue immagini suggestive (tutto il week-end); Pedigree, la mostra di arte messicana alla Galleria Campari (tutto il week-end); la mostra gratuita al Museo del Novecento, con le installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi e la mostra per la strage di piazza Fontana al Carcano (entrambe tutto il week-end).

Infine: la mostra dedicata ai 50 anni dell’allunaggio all’aeroporto di Malpensa, e la mostra dedicata al paesaggio lombardo a Villa Ghirlanda (entrambe tutto il week-end); le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano e i segreti del percorso della Ca’ Granda in una visita guidata speciale (entrambi tutto il week-end).

Incontri, Fiere e Mercatini
Da segnare in agenda: due giorni a Mare Culturale Urbano dedicati alla lotta alla violenza sulle donne (sabato e domenica); l’incontro tra artisti e designer presso Яlab (tutto il week-end); Canapa Expo, una tre giorni dedicata alla canapa al Parco Esposizioni di Novegro (tutto il week-end). Tra i mercatini da non perdere: il compleanno dell’East Market, il mercatino vintage di via Mecenate, con oltre 300 espositori di oggettistica e abbigliamento (domenica) e il mercatino di Natale in piazza Portello (tutto il week-end).

Cinema e Teatro
Tra le iniziative al cinema: la nuova rassegna alla Fondazione Prada, con “Soggettiva John Baldessari” e i film scelti dall’artista americano (venerdì) e la rassegna di cinema gratuita da Tenoha (domenica).

A teatro c’è solo l’imbarazzo della scelta: primo week-end del musical di Pinocchio al Teatro degli Arcimboldi (tutto il week-end); uno spettacolo sull’identità femminile al Piccolo (venerdì e sabato); il musical Singin’ in the rain al Teatro Nazionale CheBanca! (tutto il week-end); lo spettacolo al Teatro Franco Parenti per le famiglie in dolce attesa (venerdì e sabato); il musical Charlie e la Fabbrica di cioccolato alla Fabbrica del Vapore; lo spettacolo il Festival della bellezza al Teatro Fontana (entrambi tutto il week-end).

Mostre
Se il freddo vi fa paura, ecco mille più una mostre da non perdere nel week-end: dalla maxi-mostra dei Lego al Museo della Permanente alla mostra a Palazzo Reale con opere di Picasso e Gauguin (entrambe tutto il week-end); da Wildlife Photographer of the Year, con gli scatti più belli della natura alla Fondazione Matalon all’esposizione fotografica dedicata agli anni ’60 a Palazzo Morando (entrambe tutto il week-end), fino alla mostra dell’esercito di terracotta cinese alla Fabbrica del Vapore (entrambe tutto il week-end).

E poi: le due mostre dedicate al Giappone al Mudec (tutto il week-end); ancora al Mudec, la mostra del grande fotografo Elliott Erwitt (tutto il week-end); la Madonna Litta al Museo Poldi Pezzoli e la mostra fotografica “Confini di umanità” in Triennale (entrambe tutto il week-end); Raffaello in 3D alla Permanente e Tesla Exhibition allo Spazio Ventura (entrambe tutto il week-end). Si continua con la mostra sull’allunaggio alla Fabbrica del Vapore e con le opere più importanti di Canova alla Gam (entrambe tutto il week-end).

Infine: la mostra su Ralph Rumney alla Casa Museo Boschi di Stefano (tutto il week-end); l’esposizione “con” Marina Abramovich alla Biblioteca Ambrosiana (tutto il week-end); De Chirico a Palazzo Reale, con opere provenienti da Londra, Parigi e New York e la mostra di De Pisis al Museo del Novecento (entrambe tutto il week-end); la mostra di Daniel Steegmann Mangranè all’Hangar Bicocca, tra ologrammi e realtà virtuale (tutto il week-end); la mostra dedicata all’intelligenza artificiale all’Osservatorio della Fondazione Prada (tutto il week-end) e la mostra alla Fondazione Prada con una mummia di un toporagno (tutto il week-end).