Capodanno in piazza Duomo a Milano: 9 varchi e capienza di 20mila persone

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto Luciana Lamorgese  ha definito il dispositivo di sicurezza per il concerto di capodanno in programma in piazza Duomo la notte del 31 dicembre.

I Dettagli

– L’ingresso alla piazza, opportunamente transennata, avverrà attraverso nove varchi presidiati.
– L’accesso sarà consentito fino all’esaurimento della capacità ricettiva della piazza, stabilita in 20.070 persone.
– I controlli ai varchi, effettuati anche con metal detector, dalle forze dell’ordine con il concorso della Polizia Penitenziaria, impediranno l’introduzione di oggetti potenzialmente pericolosi.
– Nell’area e nelle zone limitrofe non sarà consentita la vendita per asporto e l’introduzione di contenitori di vetro e lattine e di materiale pirotecnico o esplodente. Il Prefetto emanerà inoltre un’apposita ordinanza di divieto di trasporto di armi, munizioni e esplosivi, e di divieto di riprese cinematografiche che comportino l’utilizzo di armi ad uso scenico ed equipaggiamenti simili a quelli delle forze dell’ordine e delle forze armate.
– Sarà previsto un corridoio all’interno della piazza per le eventuali emergenze ed interventi di soccorso.
– La fermata Duomo della MM1/3 sarà chiusa a partire dalle ore 17.00, così come saranno chiuse le rampe di scale che si affacciano sulla piazza e sarà inibita la sosta dei taxi nelle stazioni Duomo.
– Le operazioni di bonifica all’interno della piazza, nelle vie limitrofe e nella sottostante stazione della metropolitana saranno effettuate dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei Carabinieri. Saranno impiegate, come di consueto, anche unità dedicate di Vigili del Fuoco e del 118 AREU per assicurare il soccorso pubblico.

Agenti impegnati

 Saranno 228, tra agenti e ufficiali, gli uomini della Polizia Locale in servizio dalle 13 del 31 alle 3 del primo di gennaio. Sono previste 11 pattuglie in orario ordinario di notte in città e 13 in straordinario in periferia, per 72 agenti. In piazza Duomo saranno impegnate 17 pattuglie, dalle ore 17 fino alle 3, con 53 agenti. Si aggiungono altre 18 pattuglie alla sera in area centrale. Presso la centrale operativa, tra la sera e la notte saranno in servizio 22 unità, e sei carri gru, per l’eventuale rimozione delle auto. In funzione antiabusivismo saranno 23 le persone in attività di controllo oltre a 10 di protezione civile.
Per quanto riguarda la pulizia nelle notte di Capodanno, Amsa impegnerà 90 persone su piazza Duomo nella notte del 31 e il giorno dopo 210 persone in area centrale.

Alcolici e botti

Botti e alcol vietati in piazza Duomo. In attesa della firma del sindaco Giuseppe Sala le ordinanze per la sicurezza del centro cittadino nella notte fra il 31 dicembre e l’1 gennaio ripropongono le prescrizioni dello scorso anno. Botti e alcol saranno vietati in piazza Duomo e nella zona circostante dalle 13 del 31 fino alle 3 del primo gennaio, con multe che vanno dai 25 ai 500 euro. Nella piazza e nella zona di protezione con 9 varchi è fatto divieto di vendita di alcolici e non si potranno portare, come dicevamo, bottiglie in vetro, in plastica chiuse, lattine e aste da selfie. Il consumo di alcolici sarà consentito all’interno dei locali e all’esterno solo in bicchieri di plastica. Sarà vietato il consumo di superalcolici all’esterno dei pubblici esercizi, mentre sarà permessa la mescita in deroga.

 

 

Share