Bosconavigli: a Milano un nuovo Bosco Verticale – FOTO

Un nuovo ecosistema ad alta biodiversità si prepara a crescere nel cuore della città

Un nuovo ecosistema ad alta biodiversità si prepara a crescere nel cuore della città. Sarà il fulcro di un profondo rinnovamento dell’area che connetterà zona Tortona con i Navigli, riqualificherà via San Cristoforo e rappresenterà un tassello importante nella riforestazione di quel contesto urbano. Da un’idea di Stefano Boeri, Bosconavigli è un progetto di sviluppo residenziale di Stefano Boeri Architetti e Arassociati, con la progettazione paesaggistica di AG&P greenscape.

Promosso da Milano 5.0, società che raggruppa un pool di sviluppatori e investitori milanesi, nella progettazione di Bosconavigli  grande attenzione è stata posta alle migliori soluzioni tecnologiche e costruttive per garantire un’eccellente sostenibilità ambientale dell’edificio: fotovoltaico integrato con l’architettura, raccolta dell’acqua piovana per l’autosufficienza dell’irrigazione degli organismi vegetali, energia geotermica. Il disegno delle logge, inoltre, migliora la compenetrazione fra interno ed esterno, migliorando lo scambio di calore e luce naturale.

“Dopo il successo nel mondo del Bosco Verticale, il mio studio ha voluto proporre una sua versione che si sviluppa attorno ad una corte centrale e a un olmo centenario – ha spiegato Stefano Boeri -. Bosconavigli aggiunge alle facciate alberate la presenza delle piante su tutti i tetti, trasformati in terrazze verdi. Un nuovo ecosistema ad alta biodiversità sta nascendo lungo i Navigli, nel cuore della Milano più autentica”.

Qui ulteriori informazioni

Credit foto: Bosconavigli

>> Leggi le altre NEWS