Blu, il film che racconta i lavori per la realizzazione della linea M4

dal 21 al 23 dicembre, al MIC, un viaggio sotterraneo

Blu, il film di Martina Parenti e Massimo D’Adinolfi verrà proiettato al MIC – Museo Interattivo del Cinema – dal 21 al 23 dicembre.
L’attenzione si concentra nei luoghi normalmente inaccessibili, è un vero e proprio omaggio a tutti i lavoratori invisibili, alla loro fatica talvolta poco riconosciuta. L’opera parte dal concreto della terra, del ferro e del fango, per tracciare una traiettoria che giunga attraverso l’estetica alla più pura astrazione, all’umanità.

Al termine del film sarà la volta di Arteria Sotterranea di Luigi Turolla (con tagli e scene inedite). Una preziosa selezione di filmati d’archivio realizzati durante la costruzione della linea M1 della metropolitana milanese tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Immagini inedite, girate in occasione della realizzazione di un documentario prodotto dalla milanese ICET, che mostrano la costruzione della linea 1 della Metropolitana e che si soffermano, in particolare, sull’apertura dei cantieri in centro città, tra Piazza Duomo e San Babila.

Ulteriori informazioni le trovate sul sito www.cinetecamilano.it