Categories: Smart & Tech

Arriva iOS 15.4: tutte le novità

Il riconoscimento facciale con mascherina, le nuove emoji e le voci inclusive.

Dopo aver rilasciato le versioni Release Candidate di iOS e iPadOS 15.4, macOS Monterey 12.3, watchOS 8.5 e tvOS 15.4, Apple rende disponibili le nuove versioni software che potranno essere installate sui device della Mela. iOS 15.4 dovrebbe essere l’ultimo grande aggiornamento del sistema operativo prima dell’arrivo di iOS 16. La feature più attesa, nonché quella più chiacchierata nelle ultime settimane, è la possibilità di impiegare il Face ID anche indossando una mascherina protettiva. Da segnalare poi la possibilità di inserire il Green Pass nel Wallet, oltre all’arrivo di nuove Emoji.

Installare iOS 15.4, iPadOS 15, macOS Monterey, watchOS 8 e tvOS 14 è semplice: basterà seguire le istruzioni a schermo. Per procedere all’installazione vera e propria su iPhone e iPad è necessario avere almeno il 20% di carica residua, o, in alternativa, avere il dispositivo connesso alla rete di corrente. Per aggiornare l’Apple Watch è necessario utilizzare l”applicazione sull’iPhone e avere almeno il 50% di autonomia.

Ecco quindi la prima importante novità: iOS 15.4 introduce una funzionalità per permettere di attivare l’iPhone — dalla versione 12 in poi — anche quando si sta indossando il dispositivo di protezione individuale, la mascherina. La tecnologia funzionerà anche con il volto parzialmente coperto perché va a riconoscere l’area intorno anche con gli occhiali da vista (ma non da sole).

Gli utenti Apple potranno poi beneficiare dell’Universal Control svelato lo scorso giugno. L’utente potrà utilizzare un mouse o una tastiera collegati al Mac per controllare anche l’iPad, trasportando, ad esempio, anche un’immagine da un dispositivo all’altro. L’opzione vale anche al contrario; nel caso ad esempio di una Magic Keybord collegata all’iPad e usata per spostare il cursore sul desktop del Mac.

Arrivano anche le nuove faccine e i caratteri colorati: il loro totale arriva a 838. Tra le aggiunte «mani a cuore», le «labbra che si mordono», la «faccina che si scioglie», «liquido che si versa», «batteria scarica», «uomo incinto» e «persona incinta». Quest’ultima è una emoji non binaria. Come sottolinea Emojipedia, le due nuove emoji sono infatti nate per «rappresentare uomini trans, persone non binarie o donne con i capelli corti».

Tra le altre novità anche una nuova voce «neutrale» di Siri – ma per ora solo nella versione americana – e nuove notifica «anti stalker» per gli AirTag. SharePlay, per condividere file con un dispositivo Apple nelle vicinanze, appare ora direttamente nelle applicazioni quando si seleziona una file. Infine le traduzioni automatiche su Safari ora supportano anche l’italiano.