A Milano torna Orticola

Mostra Mercato di Fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi

È ormai tutto pronto per la 24esima edizione di Orticola, la mostra-mercato di fiori, piante e frutti rari insoliti e antichi, che torna ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia dal 17 al 19 maggio. Il tema dell’anno? ‘Piante amiche: le buone associazioni botaniche’. La mostra, che ha brillantemente superato i 150 anni dalla firma dell’Atto di Fondazione, è da sempre la più importante vetrina italiana per il vivaismo nazionale e internazionale.

Il tema dell’anno di Orticola, “Piante amiche: le buone associazioni botaniche”, vuole essere una riscoperta del territorio italiano capace di offrire una molteplicità di climi, ambienti e flora, in cui le piante crescono combinandosi tra loro, secondo le proprie esigenze e comportamenti. Proprio queste caratteristiche devono essere rispettate per fare del buon giardinaggio: non solo colore e fioritura, ma soprattutto necessità, quelle delle piante.

Ma i veri protagonisti di Orticola sono da sempre i vivaisti, e ogni anno si aggiungono nuovi, giovani, start up, senza dimenticare antiche e interessanti tradizioni di famiglia.

Le particolarità a Orticola saranno davvero numerose, tanto che tutti potranno soddisfare la propria curiosità e voglia di flower power.

Grandi novità quest’anno per il FuoriOrticola che vede crescere il numero dei partecipanti a questa iniziativa con una serie di eventi diffusi per i musei, le gallerie, le vie e i quartieri della città. Gli “amici-musei” sono aumentati, passando da 11 del 2018 a 14 di quest’anno. Le “new entry” sono il Museo del ‘900, che dà la possibilità di effettuare visite guidate alla collezione permanente presentando il biglietto d’ingresso di Orticola; il Mudec che apre le sue porte ai visitatori di Orticola e il Museo Diocesano Carlo Maria Martini che propone ingressi scontati e una visita guidata alla mostra fotografica “MAGNUM’S FIRST”.

Ma FuoriOrticola non è solo dentro i musei, ma anche in giro per la città. Come nel Chiostro Nina Vinchi della sede storica del Piccolo Teatro in via Rovello, il Garden Club Milano propone “Ikebana: la natura va in scena”, una mostra storico-didattica di immagini fotografiche dedicata alla tecnica dell’ikebana affiancata da composizioni di fiori freschi che portano in scena valori estetici come l’asimmetria, l’essenzialità, lo spazio pieno e vuoto.

Infine, anche nel 2019 la città continua a colorarsi con Le Vetrine Fiorite da martedì 14 a domenica 19 maggio che accompagnano per la città il pubblico di Orticola.

Per maggiori info: www.orticola.org