A Milano è tempo di ‘Fa’ la cosa giusta!’

Fino a domenica, a Fieramilanocity, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
L’intervista di Cinzia Morgante a Chiara Righi, dell’organizzazione

Torna a Milano, fino a domenica, ‘Fa’ la cosa giusta!‘, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo Eventi. Sedicesima edizione, ingresso gratuito a Fieramilanocity. Le realtà espositive presenti sono 700, 450 appuntamenti in programma.

Tra le novità di quest’anno, #PluraleFemminile, uno spazio dedicato al ruolo delle donne nella società e nel mondo del lavoro, tanto cruciale quanto spesso faticoso da far riconoscere in termini di valore. Si parlerà, ad esempio, di “linguaggio di genere” e di sessismo nelle espressioni di uso quotidiano; dell’impegno di scienziate, ricercatrici ed esperte nelle materie STEM (scientifiche, tecniche, ingegneristiche e matematiche); di gender gap e di accesso all’istruzione.

Tra le altre novità, Il Porto di Fa’ la cosa giusta!: una piazza dove scienziati, velisti, geografi, pedagogisti, esploratori e giornalisti, racconteranno, con un approccio multidisciplinare e divulgativo, l ‘ecosistema marino , dei corsi d’acqua e delle acque interne , del loro stato di salute, delle emergenze in atto e delle buone pratiche per risolverle. Si parlerà, ad esempio, dell’impatto delle macro e microplastiche , e degli interventi messi a punto per limitarne la diffusione e per rendere possibile il recupero di quelle già disperse in mare. Inclusione e arte culinaria saranno al centro di AltrEmenti Chef , contest di cucina che vedrà ragazze e ragazzi con disabilità intellettive cimentarsi nella realizzazione di pietanze che verranno sottoposte al giudizio di una giuria composta da chef professionisti, diplomatici ed esponenti del mondo del food.

Torna anche quest’anno Sfide. La scuola di tutti, con un fitto programma di incontri, laboratori e seminari che affronteranno, tra i molti temi, la didattica tra museo e scuola, la parità di genere in ambito scolastico e della ricerca, l’educazione alla giustizia sociale e le comunità educanti.

Fa’ la cosa giusta! 2019
Da venerdì 8 a domenica 10 marzo
Giorni e orari di apertura:
Venerdì 8 marzo: 9 – 21
Sabato 9 marzo: 9 – 22
Domenica 10 marzo: 10 – 20
Fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4
Viale Scarampo, angolo Via Colleoni, GATE 4, Milano
(Metropolitana M5, fermata Portello)

INGRESSO GRATUITO
www.falacosagiusta.org

Share