Dal 4 all’11 maggio c’è Milano Food City
Un nuovo Expo, ma più breve e tutto dedicato al cibo. Che nasce proprio dall’esperienza dell’ultima esposizione universale ospitata dalla città meneghina.
Dal 4 all’11 maggio a Milano ci sarà “Milano Food city”, un’esperienza in stile “Fuori salone” che porta fuori dalla Fiera gli appuntamenti del classifica salone dell’alimentazione, “Tutto food”.
Sarà “una settimana ricca di eventi, incontri e show cooking diffusi in città, una vetrina internazionale di grande attrattività per Milano sulla scia di quanto avviene già in occasione delle settimane della moda e del design”,
Così, la città si riempirà di “padiglioni” della settimana del food tra porta Venezia e l’Arco della Pace, Palazzo Bovara e The Mall, il Capac e la Fondazione Feltrinelli.
TUTTI GLI EVENTI
Preludio alla prima edizione di Milano Food City mercoledì 3 maggio, una serata gratuita aperta a tutta la città all’insegna della convivialità in uno spazio prestigioso di Milano che per l’occasione si trasformerà in un percorso sensoriale che attraverso performance, musicali e artistiche, video-installazioni e reading racconterà le buone pratiche dell’alimentazione, la cultura del cibo e i temi espressi dalla Carta di Milano.
Spazio anche per un flash mob diffuso che coinvolgerà tutti i cortili della città: sabato 6 maggio i cittadini saranno invitati ad aprire i propri portoni organizzando una cena condivisa nel proprio cortile di casa con vicini di pianerottolo, di stabile, di via o di quartiere dando vita a una suggestiva cena collettiva nel segno dell’inclusione e dello scambio intergenerazionale e culturale.
Tra i numerosi eventi spiccano Taste of Milano e Italian Gourmet dove, rispettivamente al The Mall di Porta Nuova e al Superstudio Più, chef, maestri pasticceri, gelatieri e panettieri daranno vita a masterclass e show-cooking, degustazioni e talk-show, con specialità anche da asporto accompagnate da ricchi momenti formativi.
Tutta la città si animerà di eventi dedicati al gusto, in quattro declinazioni: FoodFriends Day con ristoranti, bar e locali che offriranno menù degustazione sui cibi legati al territorio di Milano e alle diverse culture alimentari del mondo, FoodFriends Night con feste in alcune vie della città, FoodFriends Weekend e FoodFriends Charity con la “FoodFriends doggy bag” e la “FoodFriends sustainability week” per la lotta allo spreco alimentare.
Tutti gli eventi e i dettagli sugli appuntamenti saranno consultabili su www.expoincitta.com
in collaborazione con