Milano, ecco la nuova mappa del trasporto pubblico: tutte le nuove linee di tram e autobus
Cinque linee di tram riorganizzate e fuse, ma – sottolineano dal comune – nessuna cancellata. Numerose linee di autobus potenziate e una inventata da zero. E, novità assoluta, il “preferenziamento semaforico”, la scelta cioè di “dare” sempre il verde ai tram.
È pronta ad essere stravolta la mappa del trasporto pubblico a Milano, con palazzo Marino che – per bocca dell’assessore alla mobilità Marco Granelli – ha presentato il proprio progetto alla commissione Mobilità e ai municipi, che dovranno “approvarlo”.
L’obiettivo, come spiegato dallo stesso assessore, è stato “privilegiare i quartieri di periferia per potenziare lì il trasporto pubblico”. “La rimodulazione che proponiamo – le parole di Granelli – cambia la prospettiva del trasporto pubblico a Milano con una razionalizzazione e un potenziamento della mobilità di quartiere”.
Gli interventi di potenziamento, che per i tram dovrebbero entrare in vigore da marco e per i bus da ottobre, riguardano diciassette linee di autobus in trentasette quartieri della città e cinque linee di tram.
La prima rivoluzione, ha annunciato Granelli, riguarderà il “preferenziamento semaforico” delle linee tramviarie 4, 7, 9, 12, 14, 15, 19, 23, 24, 27, 31 entro i primi mesi del 2018.
Con un investimento di tre milioni – ha chiarito l’assessore – verrà sviluppato e perfezionato anche il sistema di comunicazione fra centrale operativa Atm e centrale di controllo del traffico. “Sulla base delle posizioni, in continuo aggiornamento, un software centrale elabora le previsioni di arrivo dei mezzi alle intersezioni semaforizzate e le invia ai sistemi di controllo che attuano le modifiche dinamiche ai piani, per far trovare il verde al tram in arrivo”.
Non solo tram. Palazzo Marino, infatti, potenzierà le linee dei bus 35 – che sarà creata da zero – 45, 46, 47, 50, 58, 63, 64, 70, 71, 73, 75, 77, 80, 82, 86, 87 per – spiega proprio Granelli – “i quartieri Adriano, Affori, Aquabella/Argonne, Baggio, Barona, Binda, Bovisa, Bovisasca, Bruzzano, Cantalupa, CascinaMerlata, Chiaravalle, ChiesaRossa, Città studi, Corvetto, Dergano, Feltre, Figino, Foppa, Forlanini, Giambellino, Lambrate, Lorenteggio, Maciachini, Ortica, Ponte Lambro, Porretta/ParcoCertosa, Rizzoli, Ronchetto sul Naviglio, Rubattino, S.Ambrogio, Solari, Spezia, Stadera, Stephenson, Trenno”.
Ecco le nuove linee di tram e bus a Milano: la mappa del trasporto pubblico
La riforma dei tram, ha evidenziato Granelli in un lungo post su Facebook, “permette di semplificare alcuni percorsi e quindi di favorire la velocizzazione, regolarità e frequenza, rendendo maggiormente possibile il preferenziamento semaforico delle linee”.
A cambiare saranno le seguenti linee:
• tram 15, collegamento tra Rozzano-Gratosoglio e Duomo-via Dogana, attualmente Duomo-piazza Fontana;
• tram 19 + 23, collegamento tra Roserio, ospedale Sacco – VI Febbraio – centro, Duomo-Orefici/Mazzini/Larga, – porta Vittoria – piazza 5 Giornate – Lambrate, sommando l’attuale 19 – Roserio-Cairoli – con l’attuale 23, VI Febbraio-Lambrate:
• tram 24, collegamento tra Vigentino e centro Duomo-via Larga/piazza Fontana anziché Duomo-via Dogana;
• tram 27, collegamento tra Ungheria e Duomo-piazza Fontana, che non proseguirà più per VI Febbraio, percorso che sarà effettuato dalla nuova linea 19+23
PIÙ AUTOBUS E TRAM IN TUTTI I QUARTIERI: LE NOVITÀ PER OGNI MUNICIPIO
Il nuovo piano – ha sottolineato Granelli – “riprende le segnalazioni pervenute agli uffici dell’assessorato e della direzione mobilità e ambiente nel corso del 2015 e 2016 da parte di cittadini, comitati, municipi e individua una serie di azioni di potenziamento per diciassette linee di bus, rinforzando il servizio del trasporto pubblico locale in trentasette quartieri della città per tutti i nove municipi.
MUNICIPIO 1
• linea 73, prolungamento: Linate – Larga/Verziere prolungata a piazza Diaz, migliorando la connessione con M3 e molte linee di superficie, mantenendo quella con M1 – al momento termina in San Babila;
• tram 9, preferenziamento semaforico e ristrutturazione delle fermate con adeguamento dell’accessibilità;
TUTTE LE NOVITÀ PER IL MUNICIPIO 2
• potenziamento linea 86, quartiere Adriano: inserimento di nuove corse da via Adriano a Precotto M1 per migliorare il servizio di collegamento del quartiere Adriano con la M1, in attesa dei lavori del prolungamento tram 7 già finanziati;
• tram 7, preferenziamento semaforico;
• linea 87: creazione banchine di fermata in via Ferrante Aporti per aumentare posti auto residenti;
TUTTE LE NOVITÀ PER IL MUNICIPIO 3
• prolungamento linea 45, quartieri Ponte Lambro, Forlanini, Aquabella/Argonne, Città Studi; linea da Ponte Lambro – Forlanini prolungata a Lambrate M2 attraverso Mezzofanti – Murani – Golgi – Lambrate M2, collegando il quartiere Aquabella/Argonne con Città studi e Lambrate M2;
• potenziamento frequenza linea 75, quartieri Rizzoli, Feltre, Lambrate, Rubattino, Ortica migliorando l’accessibilità al mezzo pubblico soprattutto del quartiere Rizzoli;
TUTTE LE NOVITÀ PER IL MUNICIPIO 4
• prolungamento linea 45, quartieri Ponte Lambro, Forlanini, Aquabella/Argonne, Città Studi prolungata a Lambrate M2 attraverso Mezzofanti – Murani – Golgi – Lambrate M2, collegando i quartieri periferici Ponte Lambro e Forlanini con le linee ferroviarie alla fermata Forlanini, Città Studi e Lambrate M2 – prolungamento da Forlanini verso Lambrate rispetto all’attuale che rimane su viale Corsica e corso 22 Marzo, senza nessuna connessione metropolitana e su tratta dove esistono altre linee verso il centro;
• prolungamento linea 77, quartieri Chiaravalle e Corvetto. Linea da Chiaravalle, S.Dionigi, Corvetto, Brenta prolungata a piazzale Lodi, collegando direttamente i quartieri di Chiaravalle, S.Dionigi, Corvetto oltre che con M3 Lodi, direttamente anche con S9 Porta Romana, 90/91, 92 e la 65 per Policlinico e Università Statale. Attualmente ferma in Brenta con minori interscambi diretti;
• prolungamento linea 73: Linate – Larga/Verziere prolungata a piazza Diaz, migliorando la connessione con M3 e molte linee di superficie, mantenendo connessione con M1 – al momento termina in San Babila;
• tram 24, collegamento tra Vigentino e centro Duomo-Larga/Fontana, preferenziamento semaforico, mantiene collegamento con centro ma in piazza Fontana anziché via Dogana;
• tram 12: mantenuto il percorso attuale. Preferenziamento semaforico e ristrutturazione delle fermate con adeguamento dell’accessibilità;
TUTTE LE NOVITÀ PER IL MUNICIPIO 5
• potenziamento linea 71, quartieri Chiesa Rossa, Stadera, Spezia: da Romolo M2 a Famagosta M2, aumento della frequenza per migliorare il collegamento dei quartieri Chiesa Rossa/Stadera/Spezia con l’Ospedale San Paolo, linea M2 e con la cerchia dei Bastioni;
• miglioramento percorso linea 46, quartieri Cantalupa e Binda: da Cantalupa a Famagosta M2, introducendo il passaggio nel quartiere Binda in entrambe le direzioni, previa la realizzazione di alcune opere stradali necessarie – ad ora in direzione sud percorre solamente l’autostrada non collegando il quartiere Binda;
• tram 15, collegamento tra Rozzano-Gratosoglio e centro Duomo-via Dogana, preferenziamento semaforico, mantiene collegamento con centro;
• tram 24, collegamento tra Vigentino e centro Duomo-Larga/Fontana, preferenziamento semaforico. Fine in piazza Fontana anziché via Dogana;
TUTTE LE NOVITÀ PER IL MUNICIPIO 6
• potenziamento linea 71, quartieri Barona e S.Ambrogio: da Romolo M2 a Famagosta M2 aumento della frequenza per migliorare il collegamento dei quartieri Barona e S.Ambrogio con la M2, l’ospedale San Paolo e con la cerchia dei Bastioni;
• miglioramento percorso linea 47, quartieri Ronchetto sul naviglio e Barona: prolungamento per meglio collegare il quartiere Ronchetto con via Faenza piazza Miani e le scuole del comprensorio Ilaria Alpi – S. Colombano – Tre castelli – Salerno;
• tram 14, quartieri Giambellino, Lorenteggio, Solari: inserimento nuove corse tra Giambellino e Duomo Orefici/Torino, necessarie per sostenere il maggiore carico sulla linea a causa dei cantieri M4; preferenziamento semaforico;
• linee 50-58, quartieri Giambellino, Lorenteggio, Foppa, miglioramento percorsi: miglioramenti dei percorsi lungo l’asse Lorenteggio – Misurata – Costanza e Foppa per mitigare i disagi cantieri M4;
TUTTE LE NOVITÀ PER IL MUNICIPIO 7
• linea 80, quartiere Figino, prolungamento del 50% delle corse – ricomprendendo anche il percorso della 72 – da Quinto Romano a Figino – Molino Dorino – piazzale Cimitero Maggiore, collegando meglio il quartiere Figino con l’asse di via Novara, M5 San Siro, M1 De Angeli con frequenza significativa, collegamento che oggi il quartiere Figino ha solo interscambiando 72 e 80;
• linea 63, quartiere Baggio, prolungamento del 50% delle corse provenienti da Baggio oltre Bisceglie fino a M1 De Angeli collegando meglio il quartiere di Baggio con scuole e servizi commerciali lungo l’asse via Novara, via Rembrant, via Rubens;
TUTTE LE NOVITÀ PER IL MUNICIPIO 8
• linea 35, quartieri Cascina Merlata, Stephenson, Porretta/parco Certosa, nuova linea: M1 Molino Dorino – Cascina Merlata – Stephenson – Porretta/parco Certosa – Bovisasca – M3 Affori FN, fornendo il servizio di trasporto pubblico a nuovi quartieri attualmente sprovvisti, collegandoli con M1, M3 e le linee tranviarie dirette al centro;
• linea 64, quartiere Trenno, potenziamento frequenze per quartiere Trenno, migliorando il collegamento con l’asse di via Novara – De Angeli M1, oltre a quello con Bonola M1;
• tram 19+23, collegamento tra Roserio, Ospedale Sacco-Certosa-Accursio e centro, Duomo-Orefici/Torino e piazza Fontana, con connessione diretta M1 M3 e numerose linee tranviarie per proseguire fino a Lambrate;
• tram 12: mantenuto intero percorso. Preferenziamento semaforico
TUTTE LE NOVITÀ PER IL MUNICIPIO 9
• linea 35, quartiere Bovisasca, nuova linea: M1 Molino Dorino – Cascina Merlata – Stephenson – Porretta/parco Certosa – Bovisasca – M3 Affori FN, potenziando il collegamento tra il quartiere Bovisasca e M3 Affori FN, oggi realizzato dalla 41 però poco frequente e con un percorso più lungo;
• linea 70, quartieri Bruzzano, Affori, Dergano, Maciachini, prolungamento: Bruzzano – Affori – Dergano – M3 Maciachini prolungando in Farini – Ceresio/Monumentale, meglio collegando i quartieri con Asl, servizi commerciali e M5 M2;
• linea 82, quartiere Bovisa, prolungamento da Maciachini a Zara/Marche offrendo un collegamento diretto con M5 e interscambio con la 60;
• tram 4: Niguarda-Castello, preferenziamento semaforico;
• tram 31: Cinisello Balsamo-Bignami-BicoccaM5, preferenziamento semaforico
in collaborazione con