Settimana Europea della Mobilità, a Milano i Mobidays
In occasione della Settimana Europea della Mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre, il Comune di Milano e AMAT – Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune organizzano la prima edizione di MOBIDAYS.
I MOBIDAYS si presentano visivamente alla città attraverso una balena – richiamo fonetico a Moby Dick, il grande cetaceo più famoso della storia della letteratura – disegnata da un bambino, che si appresta a muoversi in una Milano colorata, vivace e divertente. Un’immagine capace di raccontare la mobilità con un linguaggio leggero e positivo, ricordando che il modo in cui ci muoviamo fa parte della vita quotidiana e, soprattutto, che costruire la città di domani è una responsabilità condivisa da tutti e tutte.
Il cuore dell’iniziativa sarà al Castello Sforzesco, nel Cortile della Rocchetta, uno dei luoghi più suggestivi di Milano, dove sarà possibile visitare un percorso espositivo sulla mobilità urbana, mettersi alla prova con un’installazione artistica a forma di labirinto e partecipare al ricco calendario di incontri del Forum della Mobilità.
“Milano si muove. Lo ha sempre fatto e continuerà a farlo. In un tempo relativamente breve ha raggiunto tantissimi traguardi, ma, impegnata nel ‘fare’, trova spesso poco tempo per raccontare le trasformazioni che sta realizzando e far comprendere la visione di città a cui ambisce – spiega Arianna Censi, assessora alla Mobilità –. Abbiamo scelto di far convergere negli stessi giorni il Forum della Mobilità e la prima edizione dei MOBIDAYS proprio per questo: rendere visibili, partecipative e consapevoli le importanti trasformazioni in atto che coinvolgono tutti e tutte, cittadini e istituzioni. Vogliamo che coloro che vivono Milano siano protagonisti di questo percorso e confronto, trasformando una settimana di iniziative in un’occasione concreta per immaginare insieme la mobilità e la città di domani”.
Un continuo dialogo aperto sulla Milano che si muove troverà spazio sul palco del Forum della Mobilità, con dibattiti e momenti di approfondimento dedicati ai principali temi della mobilità urbana: accessibilità e pedonalità, trasporto pubblico e taxi, ciclabilità e sharing mobility, cantieri e logistica, con un’attenzione al presente e alla visione che Milano sta perseguendo anche su spazio pubblico, qualità dell’aria e lotta ai cambiamenti climatici.

Per tutti i MOBIDAYS, il chiostro della Rocchetta accoglierà il percorso espositivo “La Rivoluzione Urbana” che accompagnerà in una riflessione sul rapporto tra scelte individuali, servizi, tecnologie, spazio pubblico, qualità della vita e ambiente, raccontando la mobilità di oggi anche nelle sue contraddizioni e aprendo una visione sulla Milano che sarà, attraverso progetti, dati, immagini e approfondimenti. Il percorso espositivo è parte del progetto europeo deployEMDS – European Mobility Data Space, finalizzato ad accelerare la trasformazione digitale e sostenibile della mobilità nelle città.
Il centro del cortile della Rocchetta sarà il luogo che accoglierà l’elemento più rappresentativo dell’iniziativa: “Traffic Panic”, un’installazione esperienziale e ludica, ideata dallo studio creativo Follia Creative Industry. Ispirata alla mobilità contemporanea, al piacere di scoprire e perdersi e al paradigma delle scelte singole e collettive che contribuiscono a creare il sistema mobilità all’interno di una città, l’esperienza è pensata per simulare, attraverso un gioco per tutte le età, quello che quotidianamente viviamo più o meno coscientemente, stimolando consapevolezza e partecipazione.
Vuoi proporre un’iniziativa? Fallo qui