Libri, Milano Cortina 2026: “Tutto quello che devi sapere sulle Olimpiadi Invernali”
Siamo su una montagna gelata, con il ghiaccio che scricchiola sotto i piedi. In questo momento conta tutto: forza, concentrazione, sangue freddo. Oppure, eccoci negli spalti di un palaghiaccio: per un attimo sembra che il mondo intero trattenga il fiato. Anche i bambini più agitati si zittiscono, curiosi di vedere cosa succederà. Infatti, sta per cominciare qualcosa di grandioso: un evento mondiale.
Sedici sport, un unico grande palcoscenico: sono le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali.
In questo libro, cosa succede davvero tra le piste innevate, nei palazzetti o sui ripidissimi trampolini. Tutti gli sport spiegati in modo semplice: come funzionano, perché, da quando esistono e quali sfide devono affrontare gli atleti per arrivare al traguardo. È un viaggio curioso e divertente dentro i Giochi invernali, pensato per chi vuole capirli davvero e scoprire quanto è grande (e sorprendente) il mondo della neve e del ghiaccio.
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLE OLIMPIADI INVERNALI
Le curiosità, i record, i campioni
Di Rachele Marchegiani
Dominioni Editore
Dagli 8 anni
120 pagine
18 euro
L’AUTRICE
Nata a Firenze, Rachele Marchegiani ha studiato presso la scuola di Raul Montanari. Ha pubblicato per Erickson Milo nel Paese dei piumoni (2025) e con Gribaudo Storie del bosco (2024), oltre ad adattamenti di grandi classici della narrativa per l’infanzia. Porta laboratori di lettura e di scrittura nelle scuole e, con il suo progetto di volontariato “Una valigia di storie”, entra negli ospedali pediatrici per leggere ai bambini degenti.
