ON AIR

Alessio
Aloisi

Ascolta la diretta

Weekend di lusso, Milano è la più cara al mondo

Deutsche Bank ha pubblicato la classifica delle 25 città più care al mondo dove passare un weekend. È parte dello studio annuale sui prezzi globali ed è stata ottenuta calcolando il costo di due notti presso un hotel cinque stelle, due pasti per due persone presso un pub, due cene, sempre per due, al ristorante, oltre al noleggio di un’auto per due giorni, quattro litri di acqua o di soft drink, e l’acquisto di un paio di jeans e scarpe sportive.

Si parla, quindi, di weekend di lusso. Tuttavia, sorprende che al primo posto (seppur con una lieve flessione rispetto al 2016, -1%) ci sia Milano, città insieme a Roma tra le più care d’Italia ma lontana da alcune metropoli europee o asiatiche: eppure il prezzo di un fine settimana milanese da mille e una notte è infatti di 2.092 dollari, più che a Londra (4° posto, 1.920 dollari, variazione su base annua, -13%), o New York City (7° posto, 1.664 dollari, -7%).

Non solo: Milano ha anche il prezzo più alto medio di un hotel a cinque stelle, sempre secondo l’indagine: parliamo di 716 dollari. Come qualità della vita, poi, Milano è 28esima, appena dietro a Tokyo ma davanti a New York e Parigi.

Seconda per il weekend più caro è Copenaghen, a cui spetta il 2° gradino del podio (2.006 dollari, variazione su base annua del +2%), e terza Zurigo, che conquista “solo” il 3° gradino, con un costo di 1.926 dollari, ma in calo rispetto all’anno precedente del 22%. La città svizzera, tuttavia, è la più cara in tutti i beni di consumo (una cena media per due richiede oltre 70 dollari).

La città meno cara in assoluto è invece l’indonesiana Giacarta, al 25° posto (1.270 dollari), appena sotto l’europea Praga (24°, 1.335 dollari), e l’australiana Melbourne (23°, 1.366 dollari, +13%).

In collaborazione con

milano

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Commenti