Dal 16 al 19 novembre, ‘BookCity Milano’: la festa diffusa e partecipata del libro e della lettura_INTERVISTA

Dal 16 al 19 novembre 2017 torna BOOKCITY MILANO, manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si svolge in più di 200 spazi della città metropolitana e che fin dalla prima edizione registra una straordinaria partecipazione di pubblico.

Abbiamo intervistato Oliviero Ponte Di Pino, curatore del programma di BookCity:

In particolare, la rassegna si arricchisce anche di tre nuovi progetti e ne conferma altri già presenti nelle scorse edizioni. Segnaliamo, in particolare:

BOOKCITY NELLE CASE
Nei mesi scorsi alcuni cittadini milanesi hanno risposto alla chiamata di BookCity Milano: “C’è qualcuno in città che trova divertente, poetico, letterario, trasformare la propria casa in una sede #BCM17?”. Abbiamo scoperto che la risposta è sì. Nasce dunque BookCity nelle case: letture negli spazi più intimi dei cittadini milanesi.

FESTIVAL DELLE METROPOLI
Durante BookCity si svolgerà il primo Festival delle Metropoli: quattro giorni di narrazione urbana itinerante attorno ai quartieri che cingono il centro cittadino, luoghi colmi di storie da raccogliere e narrare. Percorsi, incontri, proiezioni, mostre, reading danno vita a un calendario di eventi dove mettere in mostra non il singolo quartiere, concepito come “periferia” da redimere, ma l’intera metropoli. Un festival di geografie e di storie in cui ai cittadini/viandanti sarà chiesto di portare in dote memorie e storie personali in grado di dare vita a un racconto collettivo e partecipato della città.

BOOKCITY YOUNG 
Il programma delle biblioteche dedicato agli under 18. Laboratori creativi di scrittura, di disegno e illustrazione, e di robotica. Letture in inglese, spagnolo e arabo con Mamma Lingua. All’insegna della partecipazione attiva, per sperimentare in prima persona e interpretare in modo proprio ciò che è letto, detto, mostrato.

BOOKCITY PER IL SOCIALE
Incontri, eventi e spettacoli negli ospedali milanesi e nelle carceri di Bollate, Opera e San Vittore, nelle Case delle Associazioni e del Volontariato, che hanno sviluppato un proprio ricco programma di iniziative da offrire non solo al territorio di riferimento, ma all’intera cittadinanza, e nelle tante Biblioteche Condominiali.

Ascoltiamo ancora Oliviero Ponte Di Pino:

Tutte le info e il programma completo sono anche su BOOKCITY MILANO

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Commenti