ON AIR

Fabrizio
Sironi

Ascolta la diretta

Milano. “Viaggio nella Costituzione”: fino al 17 settembre in mostra a Palazzo Reale, gratis

Dall’11 al 17 settembre, nell’ambito delle iniziative proposte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il 70° anniversario della Costituzione, presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale è visitabile gratuitamente la mostra itinerante “Viaggio della Costituzione”.

Alla presentazione, oltre al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, c’era anche il sindaco di Milano Beppe Sala. Il primo cittadino ha sottolineato «l’onore per Milano per il fatto che questo viaggio parta da qui, con il primo articolo della Costituzione che è il più importante», anche perché il richiamo al lavoro. «Milano è la città del lavoro e la nostra volontà è di mettere al centro della nostra attività il lavoro – ha concluso – La disoccupazione è diminuita di un punto nell’ultimo anno e il turismo è cresciuto a doppia cifra. A Milano si consolidano le fondamenta della Repubblica e noi dobbiamo esprimere questa fierezza dei valori repubblicani».

“Viaggio della Costituzione” è uno spazio aperto a tutta la cittadinanza per ripercorrere la storia della Carta Costituzionale Italiana attraverso filmati, citazioni di personaggi chiave, commenti audio ai dodici articoli fondamentali, a cura di Roberto Benigni. Al termine dell’esposizione, inoltre, per ciascun visitatore la possibilità di apporre simbolicamente la propria firma vicino a quella dei Padri Costituenti.

L’iniziativa avrà 12 tappe, tante quanti i principi fondamentali. Le prossime a Catania, Reggio Calabria, Bari, Cagliari, Aosta, Roma, Venezia, Firenze, Trieste, Assisi e Reggio Emilia

Qui tutte le info

in collaborazione con

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Commenti